CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Poste. Premio di Risultato...

Poste. Premio di Risultato 2025-2026, Roscigno (Slp Cisl): “Risultato concreto che valorizza il lavoro e tutela i diritti. Riconoscimento più significativo mai ottenuto fino ad oggi nell’ambito del sistema premiante del Gruppo Poste”

Pubblicato il 9 Lug, 2025

“È stato firmato l’accordo per il rinnovo del Premio di Risultato destinato alle lavoratrici e ai lavoratori del Gruppo Poste Italiane. L’intesa, frutto di una trattativa lunga e articolata, conferma l’impianto biennale già sperimentato positivamente negli anni scorsi e introduce un incremento complessivo del 22%, pari a 545 euro medi. “Si tratta del riconoscimento economico più significativo mai ottenuto fino ad oggi nell’ambito del sistema premiante del Gruppo”, sottolinea Raffaele Roscigno segretario generale del Slp Cisl.
“Il Premio, riferito al biennio 2025–2026, prevede una parte economica strutturale tassata al 5% e una componente di welfare completamente detassata, spendibile in buoni spesa, carburante, bollette, affitto, interessi su mutuo e altri strumenti tramite la piattaforma aziendale. Per il 2025 sono previsti 103 euro in premio economico e 300 euro aggiuntivi in welfare, che si sommano ai 300 euro già concordati nell’accordo dell’agosto 2023, portando così il totale a 600 euro strutturali. Per il 2026, l’incremento sarà di ulteriori 142 euro economici. Le erogazioni avverranno nel mese di giugno di ciascun anno, subordinatamente al raggiungimento dell’obiettivo economico stabilito, pari a un EBIT pro capite di almeno 106.000 euro.
Durante il confronto con l’Azienda, SLP-CISL ha fermamente respinto ogni tentativo di introdurre penalizzazioni automatiche legate alle assenze, rivendicando e ottenendo la piena salvaguardia delle regole attuali in materia di salute, genitorialità e diritti contrattuali. Il verbale d’intesa è stato sottoscritto da tutte le parti e ha ricevuto l’approvazione del Coordinamento Nazionale RSU, che ha espresso parere favorevole.
“Esprimiamo grande soddisfazione per un risultato che premia concretamente il lavoro e rappresenta un ulteriore passo avanti nella valorizzazione delle persone – ha dichiarato Raffaele Roscigno, Segretario generale SLP-CISL –. Abbiamo conquistaton un’intesa che rafforza il welfare, tutela i diritti e dimostra, ancora una volta, quanto la contrattazione sia uno strumento fondamentale di crescita, partecipazione e progresso per tutte le lavoratrici e lavoratori di Poste”.

Condividi