Il costante ripetersi di gravi episodi che mettono a rischio l’incolumità dei lavoratori evidenzia, ancora una volta, quanto sia urgente e necessario rafforzare l’attenzione verso i temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. In questo contesto, diventa fondamentale estendere il focus anche ad altri ambiti della nostra categoria, a partire dalla costituzione degli RLS nel settore della grande distribuzione.
Si tratta di un accordo pionieristico: il primo di livello territoriale siglato da Eurospin in Puglia e, più in generale, in Italia.
L’intesa introduce una deroga migliorativa rispetto alla normativa vigente, raddoppiando il numero degli RLS da 6 a 12 e prevedendo, oltre all’incontro annuale previsto dal D.Lgs. 81/08, la possibilità di convocare riunioni periodiche aggiuntive, anche su richiesta degli stessi rappresentanti.
Un’altra importante novità riguarda la distribuzione dei 12 RLS su base territoriale, per garantire un presidio effettivo in tutti i punti vendita della rete.
L’importanza di questo accordo indica con chiarezza la necessità di promuovere una formazione continua in materia di salute e sicurezza, che rappresenta il primo passo verso un percorso condiviso di relazioni sindacali strutturate, incentrate sulle scelte da portare avanti nel tempo su questi temi cruciali.
Per noi, questo rappresenta l’inizio di una fase nuova, orientata alla costruzione di intese sempre più mirate, a partire dalla riorganizzazione del lavoro: un tema strettamente legato alla tutela della salute e della sicurezza.