CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Adiconsum, in collaborazione con...

Adiconsum, in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, lancia il progetto DRIN (Debt Relief Iniziative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie


L’Adiconsum, in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, ha lanciato il progetto DRIN (Debt Relief Iniziative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie.

Il progetto è promosso e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma per il mercato unico-consumatori 2024 e punta alla prevenzione e a fornire assistenza e consulenza gratuita e qualificata.

Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi per una prevenzione efficace ed una gestione attenta dell’indebitamento delle famiglie, attraverso un ampio approccio multi-stakeholder al problema e con un intenso lavoro sul campo rivolto ai gruppi target.

Ovvero: consumatori, consulenti del debito, professionisti coinvolti nelle procedure giudiziarie di risoluzione delle crisi da sovraindebitamento, dirigenti e operatori del credito delle grandi catene di distribuzione e di altri esercenti che fanno largo uso del credito al consumo, decisori politici.

“E’ un progetto importante anche per la realtà della Capitanata – evidenzia Giovanni d’Elia Presidente dell’Adiconsum di Foggia – Prevede azioni educative dedicate ed attività di supporto realizzate in collaborazione con le associazioni del territorio, per rispondere ai bisogni specifici del gruppo vulnerabile di quelle donne che spesso si trovano in condizioni di difficoltà economica legate ad altri fattori di svantaggio, come la precarietà lavorativa, il carico familiare, l’esclusione sociale, la scarsa alfabetizzazione digitale e finanziaria, le disuguaglianze e l’essere vittime di violenza o discriminazione. L’indebitamento delle famiglie – sottolinea d’Elia – è un fenomeno molto complesso che presenta molteplici sfaccettature. Dare risposte alle innumerevoli domande è il compito dello sportello di ascolto e intervento operativo a Foggia, che si avvale di professionisti altamente qualificati”.

Gli interessati possono telefonate per fissare un appuntamento al numero:
339 3446965.

Lo sportello è operativo nei giorni di lunedì e martedì dalle ore 10:00 alle 12:00
e dal mercoledì al giovedì dalle 17:00 alle ore 18:00.