CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Trasporto Aereo. Fit-Cisl: “Sbloccare...

Trasporto Aereo. Fit-Cisl: “Sbloccare il Piano Nazionale Aeroporti, decisivo per lo sviluppo del settore”

Pubblicato il 1 Ott, 2025


“Il Piano Nazionale degli Aeroporti non può rimanere fermo, chiuso nei cassetti del Governo. Il sistema del trasporto aereo italiano, strategico per l’industria e la manifattura, il turismo, l’export e l’occupazione, non ha molte prospettive di crescita senza un Pna operativo e adeguato alle esigenze del settore”. È quanto dichiara la Fit-Cisl  a margine della riunione dell’area contrattuale del dipartimento Trasporto Aereo, denunciando il blocco del Piano elaborato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, atteso da oltre un anno.
“Il documento ridisegna lo sviluppo del settore fino al 2035, affrontando sfide cruciali come sostenibilità, digitalizzazione, intermodalità e cargo. Senza di esso – spiega la nota – l’Italia rischia di perdere competitività a livello internazionale, subire un grave deficit nei collegamenti intercontinentali e il pericolo di vedere indeboliti sia gli investimenti che l’occupazione”.
“Auspichiamo che il Mit – afferma la Federazione dei trasporti cislina –  si attivi per sbloccare subito il PNA, già condiviso a suo tempo da tutti gli stakeholder del settore. Ritardarne ancora l’attuazione potrebbe compromettere la crescita economica del Paese e il futuro del settore che necessita della massima attenzione per la realizzazione degli importanti investimenti previsti anche in termini di infrastrutturazione, che dovranno supportare la naturale evoluzione del Sistema”.
“L’area contrattuale inoltre stigmatizza quanto avvenuto nell’ultimo rinnovo contrattuale della sezione Gestori Aeroportuali, siglato ben oltre la scadenza prevista. Alla luce di ciò – conclude la Fit-Cisl – i rinnovi contrattuali delle sezioni Handlers e Catering, in scadenza il 31 dicembre 2025, così come tutti i tavoli negoziali, devono aprirsi e concludersi secondo le tempistiche necessarie a garantire il rispetto delle scadenze contrattuali”.