CISL
CISL

Misura di sostegno al reddito della Regione Piemonte. Maccari (Cisl Reg.le): “Sperimentazione che deve proseguire con il contributo di tutti”

“Nel corso dell’incontro di questa mattina che si è tenuto con la vice presidente Elena Chiorino, abbiamo ribadito che la misura legata alla formazione dei lavoratori in cassa Integrazione deve essere letta come una prima sperimentazione con l’obiettivo ‘alto’ legato alla riqualificazione delle lavoratrici e dei lavoratori che resteranno in azienda alla fine dell’ammortizzatore sociale, ma anche per coloro che dovranno essere ricollocati”. Così la segretaria regionale della Cisl, Cristina Maccari, al termine dell’incontro sulla misura regionale di sostegno al reddito che si è svolto al Grattacielo della Regione.

“Bisogna rafforzare la lettura dei fabbisogni occupazionali con un lavoro congiunto di istituzioni, associazioni di rappresentanza delle imprese e sindacato – aggiunge Maccari – perché la formazione deve essere il più possibile mirata, in un mercato del lavoro piemontese in profonda trasformazione. I dati, non ancora definitivi, presentati dalla Regione dimostrano che i lavoratori hanno la volontà di rimettersi in gioco e per questo bisogna insistere su questa misura, correggendo le criticità e rendendo il più possibile strutturale il metodo di lavoro” .