Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Primo Piano
  6. /
  7. Maratona per la Pace....

Maratona per la Pace. Fumarola all’iniziativa della Fir Cisl “Il sapere è uno strumento di libertà, non di dominio. La conoscenza è il migliore antidoto all’ignoranza e alla paura”

7 Novembre 2025 | Notizie - Maratona per la Pace, Primo Piano, Speciale Maratona Per La Pace

Maratona per la Pace. Fumarola all’iniziativa della Fir Cisl “Il sapere è uno strumento di libertà, non di dominio. La conoscenza è il migliore antidoto all’ignoranza e alla paura”

7 Novembre 2025 | Notizie - Maratona per la Pace, Primo Piano, Speciale Maratona Per La Pace

“Noi crediamo nella pace come scelta sindacale e sociale, non solo come valore ideale. La pace è giustizia sociale, parità di diritti, sviluppo sostenibile. È partecipazione. Non c’è pace senza dignità delle persone, senza sicurezza, senza libertà di vivere e di lavorare senza paura. Per questo la nostra Maratona per la Pace che culminerà nel grande evento a Roma di sabato 15 novembre, dove avremo testimonianze importanti, non è stata in queste settimane solo una serie di iniziative simboliche: è stato un percorso per ricostruire un tessuto civile e culturale dove il rispetto, il dialogo, la solidarietà tornino al centro“. La Segretaria generale della Cisl, Daniela Fumarola, ha concluso oggi a Roma, presso la sede dell’ISPRA, l’iniziativa su “Violenza di genere e Culture di guerra. La ricerca come via per la pace”, promossa dalla Fir Cisl nell’ambito della Maratona per la Pace.

“Se la guerra è la massima espressione della violenza organizzata, -ha aggiunto Fumarola- la violenza di genere è la più diffusa forma di guerra silenziosa. Quella che non fa rumore, che si combatte ogni giorno, anche in tempo di pace, nelle case, nei luoghi di lavoro, nello spazio pubblico e privato. Ogni femminicidio non è solo un delitto individuale: è una sconfitta della cultura, dell’educazione, delle istituzioni. La violenza non si manifesta solo nel gesto estremo del femminicidio. C’è la violenza economica, che nega indipendenza e libertà, la violenza verbale e psicologica, che umilia e isola.E c’è anche quella che si consuma nei luoghi di lavoro, sotto forma di molestie, ricatti, discriminazioni, silenzi”

“Ricerca è capacità di mettere in discussione le certezze, di aprire strade nuove, di immaginare alternative. Ed è proprio questo che serve oggi: una cultura della pace fondata sulla conoscenza, sulla verità, sulla dignità umana. Le lavoratrici e i lavoratori della ricerca sono protagonisti di questa sfida perchè il sapere è uno strumento di libertà, non di dominio. La conoscenza è il migliore antidoto all’ignoranza e alla paura” ha concluso.

tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa