CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Basilicata
  8. /
  9. Cisl Fp: “Positivo l’accordo...

Cisl Fp: “Positivo l’accordo sul Contratto collettivo decentrato integrativo alla Regione Basilicata”


Si è conclusa con esito positivo la contrattazione di delegazione trattante della Regione Basilicata con la firma del Contratto collettivo decentrato integrativo (Ccdi) 2025, che definisce il salario accessorio dei dipendenti regionali e introduce misure per la valorizzazione del personale e l’efficienza organizzativa. Lo fa sapere la Cisl Fp Basilicata specificando che l’accordo prevede il recupero di 170.000 euro da economie di straordinario non erogato, destinati a incrementare le risorse per la produttività 2025. Si chiude inoltre il percorso dei differenziali stipendiali avviato nel 2023, con la messa a bando di 370 posti tra operatori, istruttori, funzionari ed elevate qualificazioni. Per garantire continuità normativa, non sono state apportate modifiche regolamentari, rinviando eventuali aggiornamenti al Ccdi 2026, in coerenza con il nuovo Ccnl. Con l’accordo sono stati anche stanziati 300.000 euro per interventi di welfare, che saranno definiti in un tavolo dedicato, e semplificate le procedure per i buoni pasto, che verranno erogati ogni due mesi.
 
Particolare attenzione è stata riservata alle direzioni generali che hanno avuto progressioni verticali: è previsto un aumento del budget per evitare penalizzazioni economiche. L’amministrazione ha inoltre comunicato che il processo di assegnazione delle elevate qualificazioni sarà completato entro gennaio 2026. Sul fronte della protezione civile, è confermata l’assegnazione di nuovo personale proveniente dagli scorrimenti di graduatoria (50 unità ex categoria C e 35 ex D) e sarà avviato un interpello interno senza obbligo di nulla osta. Infine, è stato assunto l’impegno a definire un regolamento unico sul lavoro agile, mentre per la produttività 2024 l’amministrazione ha assicurato la prossima conclusione delle procedure di liquidazione.
 
«La firma del Ccdi 2025 segna un nuovo passo nel percorso di modernizzazione della macchina amministrativa regionale e nella valorizzazione del lavoro pubblico in Basilicata», spiegano il segretario generale della Cisl Fp Basilicata Pino Bollettino e il segretario regionale Vincenzo Pernetti, evidenziando che «tale accordo si inserisce nel quadro della strategia contrattuale della Cisl, strategia che porta risultati concreti nelle tasche delle lavoratrici e dei lavoratori, sia in termini di incrementi salariali a tutela del potere di acquisto, sia in termini di diritti e prestazioni».