“Accogliamo positivamente i risultati economici di ENAV relativi ai primi nove mesi del 2025, che mostrano una crescita dell’utile netto del 12% e la conferma della guidance per l’intero esercizio. Una buona notizia che arriva in un momento importante, nel pieno delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro del personale del gruppo”. Così dichiara in una nota Salvatore Pellecchia, Segretario Generale della Fit-Cisl, commentando i dati diffusi ieri dalla società.
“Questi numeri – prosegue il leader della Federazione dei trasporti cislina – confermano la solidità e la capacità di tenuta di ENAV in un contesto economico e operativo ancora complesso. La crescita dei ricavi e della redditività è frutto dell’impegno quotidiano e della professionalità di tutte le lavoratrici e i lavoratori che garantiscono, 24 ore su 24, la sicurezza e l’efficienza del traffico aereo italiano”.
“È il momento – sottolinea Pellecchia – di tradurre queste performance anche in un riconoscimento concreto per chi ha contribuito a ottenerli. Il rinnovo del contratto deve essere lo strumento per valorizzare le competenze, migliorare le condizioni di impiego e dare risposte soddisfacenti in termini di salario, formazione e welfare aziendale.”
“La Fit-Cisl – conclude il Segretario Generale della Fit-Cisl – continuerà a portare avanti con determinazione una trattativa responsabile ma decisa nell’interesse delle persone che lavorano e della stessa ENAV perché investire nelle persone significa investire nella qualità e nella sicurezza del servizio di controllo e gestione del traffico aereo che ogni giorno le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo garantiscono”.


