CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Veneto
  8. /
  9. Veneto. Martedì 25 novembre...

Veneto. Martedì 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione delle violenza contro le donne. Flash mob di Cgil, Cisl e Uil in piazza Duomo a Belluno con le opere di Anarkikka

Pubblicato il 21 Nov, 2025

Uniti contro la violenza sulle donne. Nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, martedì 25 novembre, Cgil, Cisl e Uil del Veneto danno vita a un flash mob in piazza Duomo a Belluno. L’appuntamento con l’iniziativa, dal titolo “Mai più donne a terra, mai più violenza”, è per le ore 11.30 davanti alla Prefettura.

Sindacalisti e sindacaliste, attiviste e attiviste, dirigenti sindacali, delegati e delegate saranno impegnati in una performance dall’alto impatto simbolico ed emotivo. Attorno a loro, le opere di Stefania Spaniò, in arte Anarkikka, illustratrice e vignettista, attivista femminista, che negli ultimi dieci anni ha “disescritto” (neologismo che le ha regalato la linguista Vera Gheno), con un’ironia particolare e forte capacità di sintesi, la realtà della vita delle donne nel nostro Paese. 

«“Mai più donne a terra, mai più violenza” – sottolineano i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Veneto, rispettivamente Tiziana Basso, Massimiliano Paglini e Roberto Toigo invitando tutti i cittadini a partecipare a questo evento per sostenere la causa e contribuire a costruire un futuro senza violenza – non è soltanto il titolo del flash mob, ma il messaggio che vogliamo lanciare con forza. Con questa iniziativa intendiamo rappresentare il valore del sostegno collettivo, della vicinanza e della solidarietà che tutta la comunità deve saper esprimere di fronte a ogni forma di violenza di genere. Occorre riaffermare un impegno comune e concreto nella lotta contro la violenza sulle donne, promuovendo una cultura fondata sul rispetto, sulla consapevolezza, sulla corresponsabilità, sulla prevenzione, perché solo attraverso l’azione condivisa e la partecipazione possiamo costruire una società in cui nessuna donna debba più subire violenza, discriminazioni o silenzi».

Dalle ore 11.30 alle 13 in piazza Duomo si alterneranno gli interventi delle segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil.