Al via la Campagna Nazionale contro l’impoverimento cognitivo cui aderisce anche la Cisl, lanciata da una rete di editori, docenti, formatori, medici ed esperti contro l’impoverimento cognitivo per sensibilizzare le persone che la lettura è uno strumento fondamentale per allenare le nostre facoltà cognitive. La Campagna è costruita su una visione di brain wellness e di gaming, sul sito che sarà messo online il 5 dicembre saranno a disposizione suggerimenti e consigli di benessere della mente e di allenamento cognitivo. Una soluzione gamificata, come nel caso delle app conta-passi, attiverà percorsi di training per tenere in esercizio le nostre facoltà mettendo il libro al centro della palestra.
“Non siamo contrari all’era del digitale e dell’IA generativa – dicono i promotori – ma siamo consapevoli che influiscono sulle capacità di pensiero critico e di analisi profonda e provocano un declino dei livelli di attenzione e memoria. Per frenare questa caduta, dobbiamo creare spazi per il pensiero lento, mantenere l’equilibrio tra tecnologia e cognizione umana, allenare le facoltà profonde negli adulti e nei giovani”.
FAI SPORT, LEGGI UN LIBRO (sostenuta da Edizioni Lavoro, CISL, Cisl Scuola, IAL, Fnp Cisl e con l’adesione di Fondazione Ezio Tarantelli, Morellini editore, Università telematica Giustino Fortunato) sarà presentata il 5 dicembre alle ore 14 a Roma, in occasione della nuova edizione di PLPL, la Fiera della Piccola e Media editoria. Un panel di esperti e medici si confronteranno con studenti e visitatori. Le iscrizioni alla palestra di brain wellness sono aperte. (…leggi il comunicato integrale)
Cultura: Cisl aderisce a ‘Fai Sport Leggi un libro’, la Campagna Nazionale contro l’impoverimento cognitivo



