Questa mattina, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, la Cisl Roma Capitale e Rieti ha inaugurato a Civitavecchia un nuovo Sportello ‘Spazio Inclusione Disabilità’, il servizio dedicato all’ascolto, all’orientamento e al supporto delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Lo Spazio Inclusione Disabilità della Cisl di Roma, che si propone di essere un punto informativo e di supporto concreto per favorire la piena inclusione sociale e lavorativa, nasce da un progetto del Coordinamento Disabilità intercategoriale della Cisl.
L’iniziativa, affollata da tanti cittadini e rappresentanti del mondo delle associazioni del Terzo Settore e delle istituzioni con il sindaco della città Marco Piendibene, l’assessore alle politiche sociali Maria Antonietta Maucioni e la consigliera regionale Marietta Tidei, è stata resentata da Rosita Pelecca, segretaria generale Cisl Roma Capitale e Rieti e da Paolo Sagarriga Visconti, responsabile della sede di Civitavecchia.
“Il nostro progetto nasce dalla volontà di garantire che le persone con disabilità non siano lasciate sole di fronte alla complessità della burocrazia. Siamo consapevoli, infatti, che una delle difficoltà maggiori che riguarda le politiche della disabilità sia il divario tra le normative e la loro concreta attuazione. Un divario che rischia di diventare un vuoto di tutele amplificato sia dalle complessità giuridiche che dalla frammentazione delle competenze istituzionali coinvolte – ha spiegato durante l’evento la segretaria generale Rosita Pelecca -. Per questo è importante promuovere un’iniziativa come questa di oggi, perché è davvero un percorso di partecipazione e di crescita dei diritti affinché ogni cittadino possa sentirsi accompagnato e tutelato. Negli sportelli già attivi di Roma Centro e Ostia abbiamo già aiutato tante persone e famiglie, anche straniere, attraverso l’inoltro di pratiche Caf e Inas, domande di invalidità, Disability card e molto altro ancora”.
Tra i servizi principali offerti ci sono le informazioni sui sussidi disponibili, le pensioni e le indennità economiche previste a livello locale e nazionale, il supporto per la richiesta e l’accesso a servizi essenziali di cura, la gestione delle richieste del Contrassegno Disabili e per i servizi di trasporto e sostegno a domicilio, aiuti per fare le domande di iscrizione alle liste, l’orientamento e la tutela in ambito di inclusione lavorativa, il tutto in stretta collaborazione con l’Inas per quanto attiene alle prestazioni previdenziali e sanitarie, e con il Caf per le pratiche fiscali e Isee.
Lo sportello, che si propone come un vero e proprio anello di congiunzione tra i cittadini e i principali attori istituzionali, è patrocinato da AIDiMa, Associazione Italiana Disability Manager. Ubicato all’interno della sede Cisl di via Giuseppe Mazzini 18, sarà operativo tutti i mercoledì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.


