Maggiori tutele individuali, attenzione alle politiche di genere, sostegno alla genitorialità e salario variabile: queste le principali novità del nuovo Contratto integrativo aziendale appena siglato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs con IED – Istituto Europeo di Design, per le sedi che si trovano sul territorio italiano (Milano, Torino, Firenze, Roma e Cagliari).
Il nuovo integrativo conferma la possibilità di fruire del congedo parentale in modalità oraria ed estende il diritto a permessi per visite mediche, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici, fruibili su base giornaliera o oraria anche per figli fino al compimento dei 14 anni.
Incrementati anche i permessi per motivi di studio, che arrivano a 10 ore annuali.
Importanti novità anche in merito alle politiche di genere, che vedono l’introduzione di un congedo aggiuntivo di tre mesi, oltre a quanto previsto dal Ccnl, a favore delle persone inserite in percorsi di protezione contro la violenza di genere. Saranno inoltre attivati percorsi di formazione e sensibilizzazione rivolti a tutte le lavoratrici e i lavoratori sui temi dell’inclusività, delle discriminazioni e della prevenzione delle molestie.
L’accordo definisce poi un nuovo sistema di salario variabile collegato a diversi indicatori di qualità e produttività.
Il valore dei buoni pasto è fissato a 8,00 euro, estendendone la fruizione anche alle lavoratrici e ai lavoratori in regime di smart working.
Il CIA migliora il sistema di relazioni sindacali, basato sul diritto di informazione e confronto su varie tematiche, articolato tra livello nazionale e territoriale o di sede e conferma le agibilità sindacali presenti nel precedente integrativo.
Le parti hanno siglato per la prima volta un accordo nazionale sullo smart working, che disciplina modalità di adesione, fruizione, espletamento e programmazione dello strumento, i criteri di priorità per specifiche condizioni personali e familiari, il riconoscimento del buono pasto e un monitoraggio periodico con il coinvolgimento delle rappresentanze sindacali.
Soddisfazione in casa sindacale. «Esprimiamo un giudizio complessivamente positivo sull’accordo raggiunto che introduce maggiori tutele individuali, rafforza le politiche di genere e sostiene la genitorialità, introducendo per la prima volta la disciplina sullo smart working» dichiarano Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs. «Il nuovo Contratto integrativo IED – concludono le tre sigle – conferma e rafforza le relazioni sindacali, valorizzando un modello di dialogo e confronto finalizzato al monitoraggio e alla tutela delle professionalità e delle competenze delle lavoratrici e dei lavoratori, anche in riferimento all’evoluzione tecnologica e all’intelligenza artificiale».
Istituto Europeo di Design. Sindacati: Grande soddisfazione per il rinnovo del contratto integrativo aziendale
Pubblicato il 19 Dic, 2025


