CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Lazio
  8. /
  9. Lazio. Pelecca (Cisl): “Bilancio....

Lazio. Pelecca (Cisl): “Bilancio. Si poteva fare di più su contenimento pressione fiscale e dare un segnale sulla partecipazione dei lavoratori. Bene sul sociale

Pubblicato il 22 Dic, 2025

“Apprezziamo il contenuto sociale della manovra di bilancio approvata oggi dall’Assemblea capitolina che destina risorse importanti per l’assistenza domiciliare per ridurre le liste d’attesa, e alle politiche per l’abitare che intendono rispondere ai bisogni delle fasce più deboli della popolazione. Va in questo senso anche il contenimento della pressione fiscale laddove viene confermata l’esenzione dell’Irpef per i redditi fino a 14mila euro, operazione che era stata concordata anche con noi. Peccato però non aver previsto ulteriori ribassi, per esempio quello della Tari, così come da noi richiesto nel pacchetto delle 11 proposte che abbiamo consegnato poco tempo fa al Sindaco Gualtieri, dove chiedevamo l’estensione dell’esenzione del pagamento Irpef per i redditi fino a 20mila euro e un ulteriore abbassamento della tariffa rifiuti. Auspichiamo fortemente che prossimamente si possa accogliere queste nostre proposte per alleviare ulteriormente le condizioni di vita di tante famiglie, pensionati e lavoratori in difficoltà”. 

Così, in una nota, Rosita Pelecca, segretaria generale Cisl Roma Capitale Rieti.

“Così come ci auguriamo che presto il Comune di Roma accolga con disposizioni ad hoc il principio della Partecipazione dei lavoratori nelle società partecipate, a partire da quelle inerenti i trasporti e i rifiuti, una misura che oltre a migliorare l’organizzazione delle stesse potrebbero realizzare migliori condizioni di lavoro e retributive per gli operatori delle stesse, garantendo allo stesso tempo, anche servizi qualitativamente più efficienti per l’intera cittadinanza. La nostra città ha bisogno, per il futuro prossimo venturo, di non perdere la spinta significativa di sviluppo generata dai fondi ingenti di Pnrr e giubilari: le basi poste da essi sono state imponenti ma rischiano di spegnersi avvitandosi su sé stesse. La nostra Capitale, invece, non deve perdere la spinta propulsiva generata per garantire a tutti, crescita ed equità sociale. Noi saremo sempre dalla parte di uno sviluppo partecipato e generativo: per questo seguiremo ogni passo e ogni prossima scelta dell’Amministrazione con costanza e determinazione, sempre e solo nell’interesse dei lavoratori e dei cittadini, famiglie, pensionati e giovani”.