CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Puglia
  8. /
  9. Puglia. Cisl: Stazionamento di...

Puglia. Cisl: Stazionamento di senzatetto presso l’ospedale di Galatina. La situazione rischia di diventare insostenibile

Pubblicato il 14 Gen, 2026

La CISL FP SANITÀ di Lecce ha in più occasioni segnalato la particolare situazione venutasi a creare presso gli ambienti adiacenti alle sale di attesa delle UU.OO. di degenza e agli Ambulatori Ospedalieri di Galatina, così come emerge dalle costanti sollecitazioni da parte del personale dipendente, dove abitualmente persone indigenti e senzatetto sostano e soggiornano durante le ore notturne e mattiniere, occupando – come è avvenuto – perfino una culla destinata ad infanti.

Dato il particolare ambiente sanitario/assistenziale ospedaliero, la presenza notturna e diurna di queste persone in difficoltà ha alimentato la nostra denuncia affinchè gli enti preposti alla assistenza sociale intervengano e provino a porre rimedio (ovviamente qualora non si tratti di pazienti con a carico patologie da sottoporre a cure ospedaliere).

Ad oggi appare sconcertante il fatto che non si sia ancora intervenuti.

È al contempo triste e grave che ci siano persone che utilizzano le panchine delle sale d’attesa come letto per rifugiarsi in periodi freddi e  invernali.

Tralasciando la questione della sanificazione degli ambienti utilizzati per i vari pernottamenti da parte delle predette persone, sanificazioni necessarie per garantire l’igiene degli ambienti quale prima forma di abbattimento delle infezioni ospedaliere, non si ritiene ormai prorogabile alcuna valida iniziativa atta scongiurare un perdurare di tale condizione.

Infatti, il Direttore Medico del Presidio Ospedaliero, conscio della grave situazione igienico sanitaria che potrebbe scaturire, a salvaguardia della salute dei pazienti, utenti e personale tutto, avrebbe previsto, con nota prot.n. 393 del 02.1.2026 e nota n.403 pari data, un ambiente ospedaliero al 4° piano Lotto B del P.O. di Galatina quale ambiente idoneo con servizi igienici ove garantire a queste persone un minimo di decoroso momentaneo ristoro a beneficio anche dell’utenza ospedaliera.

Si chiede alle Istituzioni interessate di cogliere nel suo pieno intento la nota del Direttore Medico Dr. Giuseppe De Maria come un grido di allarme per la complessità della situazione venutasi a creare presso il P.O. di Galatina ma che, se non limitata e circoscritta, potrebbe facilmente propagarsi e allargarsi investendo altri Ospedali della Provincia dei Lecce, rendendo quindi utilmente necessari urgenti e immediati interventi risolutivi a garanzia di tutto il Sistema Sanità.