CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Previdenza. Ganga: “Da Itinerari...

Previdenza. Ganga: “Da Itinerari Previdenziali elementi di lettura interessanti. Riaprire il confronto sulle pensioni, serve più flessibilità”

Pubblicato il 14 Gen, 2026

“I dati dell’Osservatorio Itinerari Previdenziali anche stavolta forniscono elementi di lettura interessanti e complessi che, nel confermare le convinzioni della Cisl, ricordano come l’argomento pensioni non può essere ridotto a facili slogan, ma necessita di una riflessione profonda e articolata”. E’ quanto sottolinea il segretario confederale della Cisl Ignazio Ganga.
“Innanzitutto dal rapporto emerge un sistema previdenziale sostenibile benchè affaticato da una spesa assistenziale in crescita che rimanda alla questione annosa della separazione fra assistenza e previdenza. Per questo la presentazione del rapporto ha insistito, correttamente, sull’esigenza di raccontare meglio all’opinione pubblica l’andamento della spesa pensionistica considerato anche che non si parla mai di spesa netta, mentre vengono computati fra le uscite circa 71 miliardi di euro relativi alla partita di giro delle imposte.
Ragionamenti che porterebbero a ridimensionare la narrazione su una spesa per pensioni troppo generosa che, anche alla luce dei recenti provvedimenti adottati in finanziaria, si ridurrà ulteriormente, considerata la stretta adottata sulle pensioni anticipate. Vero é che ancora una volta i dati sulle pensioni si confermano come la fotografia reale della storia lavorativa del Paese che riscontra ancora un mercato del lavoro da rafforzare affinché non si traduca in prestazioni previdenziali troppo basse, con uno scarto che permane nel valore tra uomini e donne. Anche alla luce delle considerazioni odierne, quindi, la Cisl ribadisce l’esigenza di riaprire il confronto sulle pensioni procrastinato per troppo tempo, volto a dare maggiore flessibilità al sistema e rafforzare la previdenza con particolare riguardo alle donne, ai giovani e alla capacità di tenuta del potere di acquisto dei trattamenti in essere”.