CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Lavoro. Castellucci (Fai Cisl):...

Lavoro. Castellucci (Fai Cisl): “Positivo il rinnovo in Veneto del contratto alimentaristi. Valorizzare la contrattazione decentrata”

“È una bella notizia il rinnovo in Veneto del contratto regionale per l’artigianato alimentare e la panificazione, un settore che grazie alla differenziazione produttiva degli ultimi anni ha continuato a crescere riuscendo ad affrontare le criticità e a interpretare i cambiamenti dei consumi. Auspichiamo sia l’avvio di una nuova stagione contrattuale che valorizzando la contrattazione decentrata e la bilateralità possa contribuire ad estendere tutele, salari, servizi e produttività nell’agroalimentare italiano”.
Lo afferma il reggente nazionale della Fai Cisl, Antonio Castellucci, commentando il rinnovo in Veneto del CCRL per i dipendenti delle imprese del settore alimentare artigiano, del settore alimentare non artigiano fino a 15 dipendenti, del settore panificazione e altre attività della Regione Veneto ricomprese nella sfera di applicazione contrattuale.
Il contratto, sottoscritto da Confartigianato Imprese Veneto, Cna Veneto e Casartigiani Veneto e dai sindacati di categoria, decorre dal primo gennaio 2026 e avrà validità fino al 31 dicembre 2028; sono coinvolti a livello regionale oltre 19mila dipendenti e circa 4mila aziende.
“Il rinnovo – commenta Castellucci – prevede aggiornamenti sulla qualità del lavoro, la bilateralità, la previdenza complementare, il welfare contrattuale, la premialità, la redistribuzione della ricchezza prodotta, nonché il rafforzamento del ruolo dell’Osservatorio regionale e della Commissione bilaterale di categoria come sedi di confronto e monitoraggio. È la giusta direzione da seguire per ottenere livelli di contrattazione decentrata sempre migliori nell’agroalimentare, integrando quella nazionale per rafforzare la rappresentanza e la partecipazione, il protagonismo dei lavoratori, il rapporto virtuoso tra welfare, solidarietà e crescita”.