CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Primo Piano
  6. /
  7. Lavoro. Fumarola al Consiglio...

Lavoro. Fumarola al Consiglio generale Slp Cisl: «Poste puó e deve diventare un laboratorio avanzato di partecipazione»

Pubblicato il 13 Feb, 2026

«Poste Italiane è una infrastruttura strategica del Paese. Una rete viva e capillare che attraversa territori, comunità, aree urbane e aree interne, e che tiene insieme servizi, diritti, coesione sociale, garantendo prossimità e inclusione. È una funzione che va ben oltre il perimetro aziendale e che rende il lavoro postale un lavoro di interesse generale, con una responsabilità pubblica evidente». E’ quanto ha sottolineato oggi la Segretaria Generale della Cisl Daniela Fumarola concludendo a Roma il Consiglio generale della Slp Cisl.

«Le competenze, la professionalità, la responsabilità delle lavoratrici e dei lavoratori postali sono il vero cuore pulsante di Poste Italiane. Senza di loro nessuna transizione sarà possibile, nessuna trasformazione potrà essere governata. Quando il sindacato viene coinvolto per tempo, quando la contrattazione accompagna le scelte organizzative, le transizioni diventano più sostenibili e meno traumatiche». Fumarola ha aggiunto che i progetti di rafforzamento della rete territoriale di Poste vanno letti dentro una visione che tenga insieme modernizzazione e funzione sociale, produttività e relazioni sindacali costruttive, solidarietà e competitività.
«Il centro deve restare il servizio alla persona, non una deriva puramente finanziaria. È da qui che devono muovere le scelte future».

Per la leader Cisl «Poste può e deve diventare un laboratorio avanzato di partecipazione, un’azienda pilota capace di valorizzare modelli di corresponsabilità reali. Partecipazione significa coinvolgimento nelle scelte, governare meglio le transizioni, non subirle. Significa anche protagonismo e riconoscimento sul piano economico, con una ripartizione intelligente e sostenibile degli utili, quando chi lavora ha contribuito al raggiungimento di risultati da record» ha sottolineato Fumarola.