CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Vigili del Fuoco. Vespia...

Vigili del Fuoco. Vespia (Fns Cisl): «Piena soddisfazione per avvio trattativa rinnovo contratto per il triennio 2025-2027»

«Esprimiamo piena soddisfazione per l’avvio oggi a Palazzo Vidoni della trattativa per il rinnovo del contratto del Comparto Vigili del Fuoco per il triennio 2025-2027: per la prima volta dopo molti anni, finalmente, il contratto di lavoro potrà concludere il suo iter all’interno del triennio di riferimento, cogliendo così le molte aspettative del personale del Corpo». Lo dichiara in una nota il segretario generale della Fns Cisl Massimo Vespia commentando la trattativa avviata oggi a Palazzo Vidoni per il rinnovo del contratto del Comparto Vigili del Fuoco per il triennio 2025-2027, che riguarda oltre 35mila donne e uomini impegnati a supporto della comunità. «La politica non può ricordarsi dei Vigili del Fuoco solo in occasione delle macro-emergenze, come quella in atto a Niscemi, in quanto l’impegno del personale del Corpo è quotidiano al fine di garantire la sicurezza ai cittadini del nostro Paese anche a fronte delle molte difficoltà organizzative, strumentali oltre alla carenza dell’organico. Il Governo deve pertanto tener in considerazione l’unicità del lavoro svolto dai Vigili del Fuoco che sono insostituibili nella mission istituzionale del soccorso. Proprio per questo nel corso dell’incontro abbiamo più volte rivendicato la necessità di individuare le
risorse economiche utili nel processo di armonizzazione degli stipendi e delle pensioni a quelli delle Forze di Polizia. L’augurio adesso è che, una volta individuate le date utili per i prossimi incontri, si possa chiudere il prima possibile la discussione del rinnovo contrattuale».