Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Calabria
  8. /
  9. Calabria. Incendi Cosenza, la...

Calabria. Incendi Cosenza, la Cisl chiede più prevenzione e presidio del territorio

22 Luglio 2026 | Dai Territori > Calabria

Calabria. Incendi Cosenza, la Cisl chiede più prevenzione e presidio del territorio

22 Luglio 2026 | Dai Territori > Calabria

Di fronte ai gravi incendi che in questi giorni stanno interessando numerose aree, comunità e boschi della provincia di Cosenza, il Segretario Generale della CISL Provinciale Cosenza Michele Sapia, assieme ai dirigenti sindacali della FAI CISL Cosenza Antonio Pisani, della FP CISL Cosenza Pierpaolo Lanciano e al Segretario provinciale della FNS CISL Cosenza Giuseppe Pulice, esprimono profonda preoccupazione per i danni ambientali, economici e sociali che stanno colpendo il territorio e manifestano piena vicinanza alle comunità interessate e a tutti gli operatori impegnati nelle attività di contrasto agli incendi.

«Un sentito ringraziamento lo rivolgiamo agli operatori forestali e della sorveglianza idraulica dell’Azienda regionale Calabria Verde, ai Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine, alla Protezione Civile e Polizia provinciale, ai volontari e ai dipendenti dei Comuni interessati che, con responsabilità, professionalità e spirito di servizio, stanno operando senza sosta per salvaguardare vite umane, abitazioni e patrimonio boschivo.

Considerato il caldo eccessivo e che la maggior parte degli incendi sono dolosi e praticati con metodi che generano disprezzo e tanto sdegno, servirebbe maggiore responsabilità comune.

Serve un cambio radicale dal punto di vista culturale come anche la logica di investire nella prevenzione e programmazione.

Per affrontare gli incendi boschivi come le emergenze di questi giorni è necessario un maggiore presidio del territorio attraverso una strategia strutturale che valorizzi il concetto di rete e sostenga il lavoro delle professionalità impegnate nella tutela ambientale e nella sicurezza».

Da tempo la CISL provinciale – proseguono i sindacalisti – richiama l’attenzione sulla necessità di garantire maggiore forza lavoro tramite un adeguato ricambio generazionale nel settore della forestazione, dei Vigili del Fuoco e Protezione Civile.

Servono maggiori investimenti nel lavoro di operatori professionalmente preparati che devono rappresentare il pilastro portante dell’infrastruttura del servizio di Antincendio Boschivo, supportato anche dal sistema del volontariato e dall’attività dei Canadair, ma non il contrario.

Inoltre, per prevenire e contrastare non solo gli incendi boschivi, ma anche il dissesto idrogeologico che interessa vaste aree del territorio provinciale, riteniamo che sia necessario avviare nuovi progetti e percorsi presso le Amministrazioni comunali, cogliendo le opportunità del PSR a sostegno del Piano Antincendio Boschivo e interventi di prevenzione per la messa in sicurezza di ogni territorio comunale.

Non è più accettabile che intere comunità continuino a subire le conseguenze di incendi, spesso di origine dolosa, che devastano il patrimonio ambientale, mettono in pericolo la sicurezza delle comunità e compromettono lo sviluppo sociale, economico e turistico del territorio».

«È arrivato il momento – dichiara il Segretario Generale della CISL Cosenza, Michele Sapia – di affermare e praticare con decisione il principio della corresponsabilità e del confronto sociale anche sul tema della sicurezza territoriale e della tutela ambientale.

Serve promuovere una cultura diffusa del rispetto delle persone e dell’ambiente. Una cultura che deve partire dalle scuole e luoghi di lavoro.

Solo così potremo trasformare la prevenzione in un valore condiviso e garantire un futuro più sicuro alle persone e ai luoghi in cui viviamo».

tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa