1. CISL
  4. /
  5. Attualità
  6. /
  7. “La ricetta per salvare...

“La ricetta per salvare le aziende”, di Annamaria Furlan, ‘Il Sole 24 Ore’ del 22 novembre 2018

Pubblicato il 22 Nov, 2018

(…)La debolezza del nostro sistema industriale è sotto gli occhi di tutti. Sono ormai troppi i casi in cui proprietari stranieri sfruttano marchi italiani e delocalizzano all’estero le produzioni, magari dopo aver incassato pure i contributi di Stato.(…) Oltre ad una necessaria politica di sviluppo, anche le buone relazioni industriali, la contrattazione e soprattutto la partecipazione dei lavoratori alle scelte strategiche delle imprese possono rappresentare un antidoto alle delocalizzazioni. In Germania i rappresentanti eletti da tutti i laboratori, iscritti o meno al sindacato, partecipano al board delle grandi e medie imprese, in posizione (quasi) paritaria con gli azionisti. Il lavoro è rappresentato nei consigli di sorveglianza che definiscono le strategie delle imprese, nominano i manager, controllano il loro operato e votano anche contro le ipotesi di delocalizzazioni.
Perchè non introdurre finalmente una forma di “democrazia economica” anche in Italia, riconoscendo ai lavoratori una funzione di indirizzo e controllo, di eguale protagonismo nelle scelte delle imprese? La partecipazione è lo strumento per arginare le forme di populismo, per prevenire e comporre anche il conflitto sociale. Sarebbe una rivoluzione economica, sociale e anche culturale per il nostro paese.

Allegati a questo articolo