5. Attualità
  7. “Senza risposte la protesta...

“Senza risposte la protesta del sindacato non si fermerà”. Intervista ad Annamaria Furlan, ‘Il Dubbio’ 14 giugno 2019

Pubblicato il 14 Giu, 2019

“Da parte dell’Esecutivo Conte manca una visione strategica generale, un approccio serio di condivisione con i corpi intermedi, sia sindacali che datoriali, per la soluzione dei problemi. C’è una scarsa attenzione alla soluzione delle crisi aziendali e ciò che viene spesso pubblicizzato come un successo, dopo poco tempo, ritorna come un macigno sui tavoli del Ministero dello Sviluppo, come dimostrano le vicende spinose di Alitalia, Arcelor Mittal, Whirpool, Alcoa, Termini Imerese, Bombardier, Piaggio Aero, Pernigotti, Mercatone Uno e tante altre. (…) Il compito di un governo è quello di saper fare “sistema”, di coinvolgere imprese e sindacati in un “patto sociale”. Invece vogliono fare sa soli, con scelte sbagliate come quella di fissare per legge i minimi contrattuali o liberalizzare gli appalti al massimo ribasso”.

Allegati a questo articolo