5. In Evidenza
  7. Incidenti lavoro. Pirulli (Cisl)...

Incidenti lavoro. Pirulli (Cisl) e Raghitta (Filca Cisl): “Importante prosecuzione confronto strutturato con Ministero del Lavoro su salute e sicurezza. Primo tema, la stesura dei Decreti attuativi della patente a crediti”

“Riteniamo importante la prosecuzione di un confronto strutturato con il Ministero del Lavoro su salute e sicurezza che avrà come primo tema la stesura dei Decreti attuativi della patente a crediti”. Lo dichiarano in una nota congiunta il segretario confederale della Cisl Mattia Pirulli e la segretaria nazionale della Filca Cisl Cristina Raghitta, commentando il tavolo di confronto tenutosi oggi presso il Ministero del Lavoro tra sindacati, Ministro del Lavoro Elvira Calderone e sottosegretario Claudio Durigon, volto alla definizione dei decreti attuativi della normativa relativa alla patente a crediti. “Apprezziamo che la base di discussione, così come proposto dal Ministro- continuano – sarà l’avviso comune del 28 luglio 2011 siglato dalle federazioni dell’edilizia Filca CISL, FILLEA, FENEAL e le associazioni datoriali”. “Il Ministro ha inoltre comunicato che il Decreto Coesione affronterà il tema delle soglie per le sanzioni, come richiesto al tavolo di confronto. Grande rilievo assume l’apertura, da parte del Ministero, ad un rafforzamento e valorizzazione del ruolo dei RLST nei luoghi di lavoro come sollecitato più volte dalla CISL”. “Infine, si registra con favore la proposta di avvio di un tavolo di confronto su un tema strategico come il Protocollo Emergenza atto a programmare la gestione degli eventi emergenziali determinati dai cambiamenti climatici, tra i quali il caldo e i dissesti derivanti d eventi alluvionali”, concludono.