3. Comunicati stampa
  5. Morte Lenoci. Sbarra: “Verificare...

Morte Lenoci. Sbarra: “Verificare responsabilità, elevare sicurezza qualificando percorsi di alternanza”

Pubblicato il 15 Feb, 2022

“La tragica morte del giovanissimo Giuseppe Lenoci, allievo di un percorso di formazione, lascia attoniti e addolorati. Esprimo la vicinanza e il profondo cordoglio mio e della CISL verso la sua famiglia, insieme alla richiesta di verificare al più presto eventuali responsabilità”. Lo ha detto oggi a Bari il Segretario Generale della Cisl Luigi Sbarra a margine del congresso della Cisl di Bari. “Le rivendicazioni della CISL e degli altri sindacati confederali per fermare la terribile strage di morti sul lavoro, inasprendo norme, controlli e sanzioni e rafforzando investimenti in tecnologia e formazione per la salute e la sicurezza sul lavoro, sono state riproposte anche recentemente con mobilitazioni e confronti verso tutti i livelli istituzionali. La integrale applicazione di ogni norma e prescrizione sulla sicurezza e una serrata vigilanza su questi temi da parte delle istituzioni, devono caratterizzare in modo inderogabile anche tutte le esperienze di alternanza e del duale.

Al contempo chiediamo che i percorsi di apprendimento basato sul lavoro, in particolare nella istruzione e formazione professionale, siano ulteriormente qualificati e valorizzati, dando ai ragazzi l’opportunità di adempiere al diritto-dovere di istruirsi e formarsi secondo le proprie capacità e i propri talenti. Escludere la cultura, la conoscenza, in parte l’esperienza del lavoro dai percorsi formativi, rappresenterebbe un arretramento rispetto agli obiettivi dell’Unione Europea per la crescita e la coesione, e annullerebbe percorsi apprezzati da migliaia di giovani, che si stanno dimostrando efficaci per favorire l’inclusione, contrastare la dispersione scolastica, facilitare l’occupazione, come attestato da importanti agenzie pubbliche, a partire da INAPP.A questo scopo chiediamo che i Ministri del Lavoro e dell’Istruzione, di concerto con la Conferenza delle Regioni, convochino sindacati, rappresentanze delle imprese, associazioni degli enti di formazione e consulte degli studenti per condividere misure che, a partire dalle risorse previste dal PNRR, rafforzino gli investimenti sui percorsi di apprendimento basato sul lavoro, per diffonderli, qualificarli, renderli più sicuri e tutelati”.