5. Primo Piano
  7. Stellantis. Sbarra: “Punto centrale...

Stellantis. Sbarra: “Punto centrale è il rafforzamento della capacità produttiva, nuovi modelli di autovetture, crescita, qualità e stabilità occupazione”

Pubblicato il 24 Lug, 2023

“Fa bene il Governo ad interloquire in maniera seria con Stellantis per acquisire garanzie sugli investimenti industriali in Italia nel quadro della transizione ecologica e della sostenibilità ambientale. Nella filiera dell’ automotive sono allocate risorse importanti da spendere nei prossimi anni riconducibili a norme legislative nazionali e comunitarie, ma queste risorse devono essere collegate a precise condizionalità in primo luogo l’aumento della produzione auto, la cui capacità va traguardata oltre 1 milione di autovetture e dei posti di lavoro”. E’ quanto sottolinea il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra sul confronto di oggi con il ministro delle imprese e del made in Italy, Urso su Stellantis. Per la Cisl presente anche il segretario confederale Giorgio Graziani. Per la Fim Cisl Roberto Benaglia e Ferdinando Iuliano.
“La Cisl è disponibile ad un confronto strutturato e stringente per un accordo triangolare tra governo, azienda e sindacati – ha aggiunto Sbarra – che abbia come punto centrale il rafforzamento della capacità’ produttiva , nuovi modelli di autovetture nel nostro paese, crescita, qualità e stabilità dell’occupazione in tutti gli stabilimenti italiani, maggiori investimenti in innovazione e ricerca, formazione delle competenze, forte sostegno all’indotto, per evitare di perdere posti di lavoro e professionalità. E’ importante dunque – ha concluso – che il Governo rafforzi l’interlocuzione con Stellantis per sostenere una maggiore presenza del gruppo nel territorio italiano e per il futuro del mercato dell’auto, ma allo stesso tempo si impegni anche a rafforzare la politica industriale, ricercando e stimolando ulteriori investitori nel nostro Paese”.