1. CISL
  2. /
  3. Comunicati stampa
  4. /
  5. Terziario. #FUORISERVIZIO il 6...

Terziario. #FUORISERVIZIO il 6 maggio sciopero intersettoriale turismo, ristorazione, multiservizi, farmacie private per i nuovi contratti

Roma, 4 maggio 2016 – Incroceranno le braccia venerdì 6 maggio le lavoratrici e i lavoratori dei comparti industria turistica, pubblici esercizi, agenzie di viaggio, ristorazione collettiva, delle imprese di pulizia strutturate multiservizi, delle farmacie private e del comparto termale. La giornata di sciopero, che si svolgerà con presidi e manifestazioni organizzate in tutta Italia a livello regionale e locale, è stata indetta dai sindacati di categoria Fisascat Cisl, Filcams Cgil, Uiltucs, UIltrasporti, per protestare contro l’atteggiamento dilatorio delle associazioni datoriali che non ha consentito ad oggi la positiva conclusione dei negoziati di rinnovo dei contratti nazionali di lavoro.

“Lo stallo negoziale perdura in media da oltre tre anni, nel peggiore dei casi da sei – ha stigmatizzato il segretario generale della Fisascat Cisl Pierangelo Raineri – A fare le spese dei mancati rinnovi contrattuali sono oltre un milione e mezzo di lavoratori che non percepiscono un aumento salariale contrattato e per i quali è invece urgente definire norme per la valorizzazione della professionalità, per il potenziamento del welfare, per il rafforzamento del secondo livello di contrattazione, per l’accrescimento delle tutele e per il mantenimento dei livelli occupazionali anche nei periodi di crisi» ha aggiunto il sindacalista che il 6 maggio concluderà il comizio unitario organizzato a Venezia a Campo San Geremia. «Occorre contrastare il paradosso economico che vede il comparto turistico in crescita e le retribuzioni degli operatori del settore al palo nonostante in questi anni abbiano contribuito, con la loro professionalità e competenza, alla crescita del Pil ed alla piena riuscita di manifestazioni come l’Expo – ha aggiunto Raineri – La stessa professionalità e competenza con le quali i lavoratori sono chiamati ad accogliere i milioni di turisti attesi con il Giubileo della Misericordia”.

“Di pari passo vanno ristabilite le tutele contrattuali per le lavoratrici e i lavoratori dei servizi e del sistema degli appalti sempre più esposti a logiche lontane dal mantenimento dei diritti, delle tutele e dei livelli occupazionali» ha concluso il sindacalista. Alla giornata di sciopero intersettoriale e mobilitazione nazionale hanno aderito anche i lavoratori in somministrazione organizzati dai sindacati di categoria Felsa Cisl, Nidil Cgil, UIltemp.

Le piazze della mobilitazione

Abruzzo
Dalle ore 10.00 presidio regionale e conferenza stampa organizzati davanti la sede della Prefettura di Pescara in Piazza Italia.

Trentino/Alto Adige
Dalle ore 9.30 manifestazione regionale unitaria organizzata a Trento in Piazza Lodron.

Basilicata
Dalle ore 9.30 a Matera presidio e manifestazione unitaria davanti la sede della Prefettura in Via XX Settembre 2. Dalle ore 9.30 a Potenza presidio e manifestazione unitaria davanti la sede della Prefettura in Piazza Mario Pagano.

Calabria
Alle ore 10.00 attivo unitario a Lamezia Terme al Grand Hotel Lamezia in Piazza Lamezia. Concluderà i lavori il segretario organizzativo della Fisascat Cisl Rosetta Raso.

Campania
Dalle ore 9.30 a Napoli presidio regionale unitario organizzato davanti la sede della Prefettura in Piazza del Plebiscito.

Emilia Romagna
Alle ore 9.30 a Bologna partenza del corteo unitario da Piazza XX Settembre con arrivo in Piazza del Nettuno.

Friuli Venezia Giulia
Udine – Dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presidio unitario e volantinaggio in Piazza Matteotti.
Trieste/Gorizia – Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presidio unitario e volantinaggio in Piazza della Borsa.
Pordenone – Dalle ore 9.30 presidio unitario davanti l’Ospedale Civile Santa Maria degli Angeli in Via Monte Reale.

Lazio
Dalle ore 9.30 a Roma manifestazione regionale unitaria con presidio a Piazza SS. Apostoli.

Liguria
Genova – Alle ore 9.00 a Genova partenza del corteo unitario dalla sede del Comune, Palazzo Tursi con arrivo davanti la Prefettura in Largo Lanfranco 1.
Imperia/Savona – Alle ore 10.00 presidio davanti la Prefettura di Imperia in Viale Giacomo Matteotti 117 con consegna del documento unitario Fisascat Cisl, Filcams Cgil, Uiltucs, Uiltrasporti.
La Spezia – Dalle ore 10.00 presidio unitario davanti la sede della Prefettura in Via Vittorio Veneto.

Lombardia
Milano – Alle ore 9.30 partenza del corteo unitario in Piazza Duca D’Aosta con arrivo davanti la sede della Regione Lombardia in Piazza Città di Lombardia 1.
Bergamo – Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presidio unitario davanti il nuovo ospedale Papa Giovanni XXIII.
Brescia – Dalle ore 9.30 presidio unitario davanti la sede degli Spedali Civili. Como/Varese – Dalle ore 9.30 presidio Fisascat Cisl nella zona aeroportuale Malpensa.
Lecco – Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presidio e volantinaggio in Lungo Lario Isonzo davanti il Mc Donald’s.
Monza – Dalle ore 9.30 presidio unitario davanti la sede de La Rinascente in Largo Mazzini.
Pavia – Dalle ore 9.30 presidio unitario davanti la sede della Prefettura in Piazza Guicciardi.

Marche Alle ore 10.00 ad Ancona partenza del corteo unitario alle 10.00 in Piazza Roma con arrivo in Piazza del Plebiscito .

Molise Dalle ore 10.30 presidio unitario a Campobasso davanti la sede della Giunta Regionale Molise in Via Genova

Piemonte
Torino – Dalle ore 9.30 presidio unitario davanti la sede dell’Epat in Via Massena e partenza del corteo con arrivo davanti la sede dell’Unione degli Industriali Via Fanti 17.
Alessandria/Asti – Dalle ore 9.30 ad Alessandria presidio unitario in Piazzetta della Lega. Biella – Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 il presidio unitario davanti la sede Esselunga in Largo Cusano – Giardini Zubaglimi.
Novara – Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presidio unitario in Piazza Cavour.

Puglia Dalle ore 9.30 a Bari manifestazione regionale unitaria in Via Amendola vicino la sede della Confindustria.

Sardegna Alle ore 11.00 conferenza stampa unitaria presso la sede della Cisl di Cagliari Via Ancona 11.

Sicilia
Palermo – Dalle ore 9.30 manifestazione unitaria davanti la sede della Prefettura in Via Cavour.
Messina – Dalle ore 9.30 manifestazione unitaria davanti la sede del Comune .
Catania – Dalle ore 9.30 manifestazione unitaria davanti la sede della Prefettura in Via Cavour davanti la sede della Provincia Regionale di Catania in Via Prefettura, 14.
Siracusa – Dalle ore 9.30 Concentramento in Piazza XXV Aprile.
Ragusa – Dalle ore 9.30 Concentramento al Centro Avis. Caltanissetta – Dalle ore 9.30 manifestazione unitaria davanti la sede del Comune.

Toscana
Dalle ore 9.30 presidio e manifestazione regionale a Firenze in Piazza San Lorenzo.

Umbria
Presidi Unitari: Ore 7.00 Mense Scolastiche Asili Perugia; Ore 9.00 Ospedale Silvestrini Perugia; Ore 9.00 Ospedale Foligno; Ore 9.00 Ospedale Branca; Ore 9.00 Ospedale Castiglione del Lago; Ore 12.00 Mensa Universitaria
Perugia (via Pascoli). Valle D’Aosta Alle ore 9.30 ad Aosta conferenza stampa unitaria presso la sede della Cgil in Via Binel 24. Veneto Alle ore 9.30 concentramento e partenza del corteo unitario davanti la stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia con arrivo a Campo San Geremia. Concluderà i lavori il segretario generale della Fisascat Cisl Pierangelo Raineri.

Ufficio Stampa Fisascat Cisl Nazionale