3. Comunicati stampa
  5. Ue. Colombini: “Cisl...

Ue. Colombini: “Cisl in prima linea su clima, ma manca coinvolgimento da parte delle istituzioni ed in particolare del Ministero dell’ Ambiente”

Pubblicato il 9 Dic, 2020

9 dicembre 2020 – “Oggi a Bruxelles il Vice presidente della Commissione Timmermans ha lanciato la nuova iniziativa per un Patto europeo per il clima, che mira a coinvolgere persone, comunità ed organizzazioni ad impegnarsi congiuntamente contro i cambiamenti climatici. Il sindacato italiano, la Cisl ed i lavoratori sono in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici, però vi è un evidente mancanza di coinvolgimento da parte delle istituzioni ed in particolare del Ministero dell’ Ambiente”. Lo dichiara in una nota il Segretario confederale della Cisl, Angelo Colombini.
“La Commissione Europea ha evidenziato in tutte le iniziative legate al Green Deal europeo- sottolinea Colombini- la necessità, prima di una loro definizione, di un ampio coinvolgimento delle rappresentanze sociali che purtroppo in Italia finora non è mai stato concretizzato. Le consultazioni pubbliche online rispondono al solo coinvolgimento formale, ma non sostanziale. La Cisl, insieme alle altre Confederazioni, ha richiesto più volte incontri sui temi ambientali, dai Sussidi ambientalmente dannosi, alle questioni legate al Decreto clima, tanto per citarne alcuni”. “Ad oggi, purtroppo- conclude Colombini- non vi è stato, nonostante le promesse e le dichiarazioni di facciata, l’avvio di un percorso di confronto costante ed approfondito come vorrebbe l’importanza dei molti argomenti sul tavolo.