7. Dai Territori > Puglia
  9. Puglia. Sindacati: “Richiesta tavolo...

Puglia. Sindacati: “Richiesta tavolo di lavoro per costruzione Piano Politiche Familiari”

Pubblicato il 23 Nov, 2017

Puglia, 23 novembre 2017. Il 24 novembre prossomo si terrà la conferenza stampa di presentazione della Lettera aperta con cui il Forum delle Famiglie di Puglia e le sigle sindacali confederali Cgil,Cisl ed Uil di Puglia chiedono alla Giunta e al Consiglio regionale di istituire un tavolo di lavoro con le Associazioni del territorio per la costruzione del nuovo Piano triennale di Politiche familiari. La lettera è sottoscritta anche dalla Federazione Medici di Medicina generale (Fimmg) di Bari,dalla Commissione regionale di Pastorale familiare della Conferenza episcopale pugliese, e da oltre 40 associazioni familiari pugliesi. La terza Conferenza nazionale della Famiglia, che si è tenuta a Roma a fine settembre, ha ribadito che l’Italia deve ripartire dalla famiglia, altrimenti non avrà domani. Ma soprattutto lo deve fare la Puglia, che evidenzia dinamiche molto preoccupanti, con [Marker]un calo della natalità tale da essere una delle regioni italiane con il minor indice di fertilità e una costante migrazione della popolazione giovane alla ricerca di studio e lavoro. Investire nella famiglia significa rafforzare la coesione sociale e dare una forte spinta allo sviluppo. Non bastano misure parziali ebonus o interventi transitori, ma è più che mai indispensabile una strategia complessiva. I contenuti della lettera saranno illustrati durante la conferenza stampa che si terrà nella Biblioteca “GaetanoRicchetti”, in via Sparano 145 a Bari, venerdì 24 novembre p.v. alle 12. Interverranno: Lodovica Carli, presidente del Forum delle AssociazioniFamiliari di Puglia Vincenzo Lezzi, segretario regionale Cisl Puglia Vincenzo Santandrea, presidente dell’Associazione Famiglie numerosePuglia. Carmela Coppola della Federazione italiana medici diMedicina generale di Bari Don Franco Lanzolla, responsabile della Commissione pastoraleper la Famiglia e la Vita della Conferenza episcopale pugliese Angela DeGirolamo, presidente dell’Associazione“Famiglia per tutti”