Marche. Sciopero dei lavoratori delle Coop e della distribuzione moderna organizzata per il rinnovo del contratto. Ad Ancona presidio

Ancona 19 dicembre 2017 -  "I lavoratori del commercio rivendicano il diritto a regole e salario contrattati e non decisi unilateralmente dalle aziende. Per il 22 dicembre chiediamo a tutti di lasciare vuoti i negozi e rinunciare alla spesa come segno di solidarietà e vicinanza ai tanti lavoratori che stanno lottando per un rinnovo contrattuale che restituisca dignità al proprio lavoro". E' quanto si legge in una nota congiunta di Filcams Cgil Fisascat Cisl e Uiltucs che hanno proclamato lo sciopero per l’intero turno di lavoro venerdì 22 dicembre dei lavoratori delle Coop e della distribuzione moderna organizzata a sostegno della trattativa per il rinnovo dei CCNL scaduto oramai da 4 anni. Nella regione, dove  si terrà un presidio venerdì 22 Dicembre 2017 alle ore 10,30 in Piazza del Plebiscito ad Ancona, complessivamente sono 6000 gli addetti interessati dallo sciopero dei supermercati- ipermercati Coop e Cedi Marche, per la distribuzione cooperativa , Auchan, Carrefour, Gruppo Sma, Oasi del Gruppo Gabrielli, Ikea, Decathlon, Zara, Metro, Finper Pesaro e Macerata (Civitanova), Penny Market, Bricocenter, Conbipel, Decathlon, Coin Oviesse e Arca per la moderna organizzata. Ad Ancona presidio regionale in Piazza del Plebiscito a partire dalle ore 10,30 .