Sicilia. Rosanna Laplaca della segreteria regionale della Cisl, eletta portavoce per la Sicilia dell'Alleanza contro la povertà

23 Marzo 2018 - Componente della segreteria della Cisl Sicilia,Rosanna Laplaca, ennese di Calascibetta è stata eletta portavoce per la Sicilia dell’Alleanza nazionale contro la povertà che si è riunita a Caltanissetta.  “L’Alleanza  chiede a  Regione ed enti locali – sottolinea la neoeletta  – il via al confronto affinché anche in Sicilia prenda corpo un nuovo sistema di servizi sociali”.  Laplaca annuncia inoltre che  l'Alleanza ha punto un’agenda di proposte per la regione, "nella quale il rischio di esclusione sociale vola sopra al 55%”. In cima alle priorità dell’Alleanza, il varo di un piano regionale contro la povertà. “Tanto più – spiega Laplaca – alla luce dell’approvazione ieri al ministero delle Politiche sociali, dopo la presentazione a sindacati e associazioni, del piano nazionale degli interventi”. Obiettivo dell’Alleanza, informa la neo-eletta, non sono forme di assistenzialismo. “Lavoriamo per misure strutturali e strategiche e per questo chiediamo a Regione ed enti locali il via al confronto affinché anche in Sicilia prenda corpo un nuovo sistema di servizi nella logica del Rei, il reddito d’inclusione”.

Fanno parte dell’Alleanza: Acli, Adiconsum, Arci, Banco alimentare, Caritas, Cgil, Cisl, Uil, Confcooperative Federsolidarietà, Csvnet, Fondazione Ebbene, Fiopsd, Forum terzo settore, Jesuit social network, Legacoop sociali, Professione in famiglia, Save the children. E l’Anci Sicilia.