7. Dai Territori > Toscana
  9. Toscana. Velani (Cisl Scuola):...

Toscana. Velani (Cisl Scuola): ” Importante votare alle RSU per migliorare il pianeta scuola”

Firenze, 14 Aprile 2018. A un anno di distanza i problemi del Liceo Musicale di Firenze si ripresentano tali e quali. E’ proprio il caso di dire che è sempre la solita musica !” La denuncia arriva dalla segretaria della Cisl Scuola di Firenze e Prato, Antonella Velani. “Lo scorso anno scolastico si chiuse con un concerto di protesta davanti al Liceo Musicale di Firenze per trovare soluzione alla pressante richiesta di iscrizioni alle classi prime da parte di studenti e famiglie. Grazie anche a quella mobilitazione riuscimmo ad ottenere la terza sezione. A un anno di distanza il problema si ripresenta tale e quale: tanti iscritti per il 2018/19, una selezione nelle ammissioni contestata dalle famiglie e nessuna certezza per le aspirazioni degli studenti ai quali non si garantisce il diritto allo studio.”“Ancora una volta – assicura Velani – la Cisl Scuola si attiverà per dare supporto efficace e tempestivo ai lavoratori e alle famiglie, ma certo se errare è umano, perseverare nell’errore è diabolico.”Anche il funzionamento della ‘macchina scuola’ è uno dei temi al centro del rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie, per cui i lavoratori della scuola sono chiamati alle urne da mercoledì 17 a venerdì 19 aprile. “Questo rinnovo – spiega Velani – con il contratto nazionale appena siglato, diventa determinante per la retribuzione professionale e non solo. Serve andare a votare mettendo attenzione nel conferire fiducia a persone che avranno funzioni decisionali essenziali. L’esito del voto, su scala nazionale, determina l’assegnazione delle risorse sindacali: chi prende più voti avrà più rappresentatività locale e nazionale.”“Il ruolo di responsabilità della RSU – aggiunge la segretaria della Cisl Scuola – non è ancora ben compreso, salvo scoprirlo quando le scelte procurano danno. L’importanza di un rappresentante RSU del proprio sindacato è essenziale per la coerenza delle proposte e la condivisione del contratto annuale. Per questo sollecitiamo tutti i nostri iscritti e simpatizzanti a ‘lasciare il segno’, votando le liste Cisl Scuola.”