7. Dai Territori > Marche
  9. Marche. Stabilizzazione precari, ...

Marche. Stabilizzazione precari, rilancio sanità pubblica e contrattazione: se ne parla ad Ancona il 22 giugno

Pubblicato il 21 Giu, 2018

Ancona 20 giungo 2018. Il Segretario Generale Nazionale Cisl Fp, Maurizio Petriccioli, incontrerà oltre cento Rsu in rappresentanza delle quasi 500 elette in tutti i luoghi di lavoro pubblici al Conero Break di Ancona venerdì 22 giugno alle 9,30.
Nella prima parte della mattinata verranno presentati i dati definitivi delle elezioni Rsu tenutesi in tutti i luoghi pubblici di lavoro dal 17 al 19 aprile scorso che hanno visto la Cisl Fp Marche primo sindacato del pubblico impiego marchigiano con il 36.62% seguito dalla Cgil con il 28.48% e dalla Uil con il 12.76%.
Al centro dei lavori, il rilancio dell’azione sindacale nella sanità con particolare riferimento alla definitiva stabilizzazione dei circa 1000 precari che da anni permettono alla sanità marchigiana di operare in maniera compiuta. La Cisl chiede, dopo molti annunci, numeri definitivi e tempi certi della stabilizzazione. Cosi come chiede il rilancio della Sanità Pubblica con l’avvio di azioni concrete per abbattere le liste di attesa e la mobilità passiva che ogni anno costa alle tasche dei marchigiani oltre cinquanta milioni di euro.
E’ pertanto necessario, alla luce della sottoscrizione dei recenti contratti nazionali 2016/2018, rilanciare la contrattazione non solo in sanità ma anche in tutti i Comuni ed enti centralizzati, chiedendo anche un piano concorsuale teso a dare prospettive di lavoro ai tanti giovani che lo cercano.
Nel corso della riunione sarà presentata l’iniziativa regionale unitaria del prossimo 29 giugno in cui si chiederà alla Regione Marche di farsi parte attiva con le associazioni datoriali private per lo sblocco del contratto nazionale della Sanita Privata fermo da dieci anni. Il Segretario Generale Nazionale Cisl Fp Maurizio Petriccioli chiuderà i lavori.

Vai al sito della Cisl Marche