Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Emilia...
  8. /
  9. Emilia Romagna. Sindacati: “Italpizza...

Emilia Romagna. Sindacati: “Italpizza Modena. Trattiva aggiornata al 14 novembre”

8 Novembre 2019 | Dai Territori, Dai Territori > Emilia Romagna

Emilia Romagna. Sindacati: “Italpizza Modena. Trattiva aggiornata al 14 novembre”

8 Novembre 2019 | Dai Territori, Dai Territori > Emilia Romagna

Modena, 8 novembre 2019. Si incontreranno nuovamente con Italpizza il 14 novembre, sperando di trovare l’accordo, anche alla luce del fatto che il 30 novembre l’azienda è intenzionata a procedere al cambio di appalto. I sindacati Filcams Cgil Modena, Flai Cgil Modena, Filt Cgil Modena, Fai Cisl Emilia Centrale, Fisascat Cisl Emilia Centrale e Uil Trasporti Modena giudicano, infatti, insufficienti i progressi che pure si sono registrati nell’incontro-fiume di mercoledì 6 novembre. 
La trattativa sui problemi inerenti l’appalto e il cambio di contratto nazionale per i lavoratori addetti alla logistica, è cominciata alle 9 e si è interrotta alle 19.30 perché le distanze tra le parti erano tali da non permettere la chiusura dell’accordo. 
«Il dissenso riguarda innanzitutto il percorso per arrivare a regime nell’applicazione del contratto della logistica per i circa 300 lavoratori non interessati all’internalizzazione – spiegano i sindacati – Per noi il percorso non può superare i termini con cui gli altri lavoratori di Evologica saranno reinternalizzati con l’applicazione del contratto degli alimentaristi, ovvero entro il 1° gennaio 2022. Il secondo punto è che nel percorso per arrivare all’applicazione del contratto della logistica si deve riconoscere ai lavoratori il livello di inquadramento corretto in base alla mansione svolta, non prendere a riferimento solo il livello più basso (6J), come invece pretende Italpizza. Il terzo punto è la garanzia del pagamento del tfr alle normali scadenze per i lavoratori coinvolti nel cambio appalto, garanzia che chiediamo sempre alla committenza nei casi di cambio appalto come questo».

tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa