5. Notizie > Contrattazione
  7. Riforma modello contrattuale: l’iter...

Riforma modello contrattuale: l’iter in progress

Pubblicato il 18 Gen, 2017

E’ partita il 3 marzo 2016 la serie di confronti tra Cgil Cisl e Uil e le parti datoriali sulla riforma del modello contrattuale e delle relazioni industriali. Oggetto del confronto la Piattaforma unitaria “Per un moderno sistema di relazioni industriali“, varata dai sindacati il 14 gennaio 2016.

Dopo una prima serie di confronti tecnici sulla piattaforma si è giunti finalmente, il 26 luglio 2016, alla sottoscrizione di ben 5 accordi interconfederali, firmati in contemporanea con l’accordo sul modello contrattuale siglato con Confapi:

Il 9 novembre 2016 è stato siglato invece l’accordo con Confimi sui premi di risultato

Dopo 259 giorni dal primo incontro con le organizzazioni imprenditoriali del settore artigiano (Confartigianato, CNA, CASA e CLAAI) avvenuto il 9 marzo 2016, si è giunti il 23 novembre all’accordo definitivo su rappresentanza e detassazione. A distanza di meno di 24 ore siglato anche l’accordo con Confcommercio