5. Notizie > Europa e...
  7. Flussi migratori: pubblicato sulla...

Flussi migratori: pubblicato sulla ‘Gazzetta Ufficiale’ il DPCM del 12 marzo 2019 (‘Decreto flussi’)

Pubblicato il 17 Apr, 2019

17 Aprile 2019 –  E’ stato pubblicato sulla ‘Gazzetta Ufficiale’ il 9 aprile scorso, il DPCM del 12 marzo 2019 concernente la“Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato per l’anno 2019”, a cui ha fatto seguito la circolare interministeriale – Interno/Lavoro – con le relative procedure operative.
Il Decreto illustra la ripartizione delle unità previste per l’anno corrente sulla base delle esigenze registrate nel 2018.  Complessivamente i numeri ricalcano fedelmente quanto previsto lo scorso anno e cioè una quota complessiva massima di 30.850 nuovi ingressi. La presentazione delle domande ha avuto inizio il 16 aprile per quel che riguarda il lavoro subordinato non stagionale, il lavoro autonomo e per le conversioni, mentre avrà inizio il 24 aprile per quanto riguarda i lavoratori stagionali.
Il termine ultimo di presentazione è il 31 dicembre 2019.
Per maggiori dettagli sulla ripartizione, vi rimandiamo ad una breve scheda tecnica

Vi ricordiamo che il Patronato Inas e l’Associazione Anolf sono, per la Cisl, i punti di riferimento sui territori per fornire informazione e assistenza agli utenti interessati.

Allegati a questo articolo