5. In Evidenza
  7. Rappresentanza. Stipulata oggi convenzione...

Rappresentanza. Stipulata oggi convenzione con Confapi. Furlan: “Patto significativo per sconfiggere dumping salariale e contratti pirata”

Pubblicato il 27 Set, 2019

Il commento di Annamaria Furlan alla stipula della convenzione siglata oggi tra Inps, Ispettorato nazionale del lavoro, Cgil, Cisl e Uil con Confapi per l’attuazione del relativo accordo interconfederale per la misurazione della rappresentanza siglato una settimana fa anche con Confindustria. (VIDEO)

“Le piccole e medie imprese aderenti a Confapi hanno una dimensione partecipativa dei lavoratori che sono una ricchezza per il Paese -continua Furlan-. Con questa convezione vogliamo contrastare il dumping contrattuale e salariale e rilanciare la contrattazione e la rappresentanza sindacale per salvaguardare il lavoro di qualità. I tanti contratti ‘pirata’ o ‘gialli’ non solo prevedono salari più bassi, ma cancellano i diritti’. Dobbiamo sgombrare il campo dalle finte rappresentanze sindacali -aggiunge la leader della Cisl – soprattutto per combattere i circa 600 morti per incidenti sul lavoro da inizio anno. Nelle piccole e medie imprese la partecipazione è ricchezza e qualità di ciò che si produce”.

“Un altro passo significativo  – ribadisce Furlan  – per una maggiore qualità delle relazioni industriali e del lavoro. Ma  – avverte – ora anche le associazioni datoriali trovino un accordo per misurare la loro rappresentanza ed evitare i contratti pirata”.

E a chi le poneva la domanda sull’idea di dare vita presso l’Inps ad un Fondo complementare pubblico Furlan ha risposto: “Abbiamo fondi contrattuali importanti per i lavoratori e le lavoratrici. Credo che l’Inps si debba concentrare sull’ottima gestione della prima gamba della previdenza”.