Rappresentanza. Stipulata oggi convenzione con Confapi. Furlan: "Patto significativo per sconfiggere dumping salariale e contratti pirata"

Confapi2Roma, 27 settembre 2019 - "Stiamo accelerando molto, dopo la convenzione con Confindustria oggi sigliamo con Confapi. Siamo ad un cambio di passo. Si tratta di un patto importante basato sulle buone relazioni industriali che abbiamo con Confapi".

Il commento di Annamaria Furlan alla stipula della convenzione siglata oggi tra Inps, Ispettorato nazionale del lavoro, Cgil, Cisl e Uil con Confapi per l'attuazione del relativo accordo interconfederale per la misurazione della rappresentanza siglato una settimana fa anche con Confindustria. (VIDEO)

"Le piccole e medie imprese aderenti a Confapi hanno una dimensione partecipativa dei lavoratori che sono una ricchezza per il Paese -continua Furlan-. Con questa convezione vogliamo contrastare il dumping contrattuale e salariale e rilanciare la contrattazione e la rappresentanza sindacale per salvaguardare il lavoro di qualità. I tanti contratti 'pirata' o 'gialli' non solo prevedono salari più bassi, ma cancellano i diritti'. Dobbiamo sgombrare il campo dalle finte rappresentanze sindacali -aggiunge la leader della Cisl - soprattutto per combattere i circa 600 morti per incidenti sul lavoro da inizio anno. Nelle piccole e medie imprese la partecipazione è ricchezza e qualità di ciò che si produce".

"Un altro passo significativo  - ribadisce Furlan  - per una maggiore qualità delle relazioni industriali e del lavoro. Ma  - avverte - ora anche le associazioni datoriali trovino un accordo per misurare la loro rappresentanza ed evitare i contratti pirata".

E a chi le poneva la domanda sull'idea di dare vita presso l'Inps ad un Fondo complementare pubblico Furlan ha risposto: "Abbiamo fondi contrattuali importanti per i lavoratori e le lavoratrici. Credo che l'Inps si debba concentrare sull'ottima gestione della prima gamba della previdenza".

Leggi anche:

Lavoro. Firmato all’Inps l’accordo per  la misurazione della rappresentanza sindacale. Furlan: Lavoro. Firmato all’Inps l’accordo per la misurazione della rappresentanza sindacale. Furlan: "Si valorizza il ruolo della contrattazione e del sindacato nei luoghi di lavoro"
Roma, 19 settembre 2019 - Cgil, Cisl e Uil e Confindustria hanno firmato la convenzione per misurare la reale rappresentatività dei sindacati e...