5. In Evidenza
  7. Audizione Cgil, Cisl, Uil...

Audizione Cgil, Cisl, Uil sul Dl recante “disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili”. Ganga: “Il decreto è un primo passo nella direzione del contrasto all’evasione fiscale”

Pubblicato il 7 Nov, 2019

Questo il commento del Segretario confederale Cisl, Ignazio Ganga, sul provvedimento Dl “Conversione in legge del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili” presentato oggi in Commissione Finanze alla Camera. “Di particolare rilevanza – sottolinea il Segretario confederale Cisl – è l’articolo 4 introdotto per tutelare l’erario nelle catene di appalti e che potrebbe limitare di molto il lavoro di scarsa qualità negli appalti, le false cooperative, i fallimenti “pilotati” delle Srl le cui conseguenze ricadono spesso sui lavoratori”. “Relativamente alla nuova imposta sulle piattaforme marine- prosegue Ganga- riteniamo che la stessa non sia stata opportunamente valutata rispetto all’impato produttivo e occupazionale che può determinare sul comparto estrattivo. Impatto negativo che va ad aggiungersi a quello determinato dal precedente blocco delle concessioni. I processi di cambiamento devono essere governatitenendo conto di tutte le esigenze, ma per noi la priorità è la tutela dei lavoratori”. “Auspichiamo – ha concluso il segretario confederale – che la direzione intrapresa si consolidi con un proficuo confronto per il riassetto complessivo del sistema fiscale”.

La Memoria presentata da Cgil, Cisl, Uilin occasione dell’audizione di oggi svoltasi presso la VI Commissione Finanze della Camera dei deputati nell’ambito della “Conversione in legge del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili”

Allegati a questo articolo