5. In Evidenza
  7. Dl agosto. Sbarra: “Bene...

Dl agosto. Sbarra: “Bene proroga ammortizzatori e stop ai licenziamenti, ma estendere coperture indennità, consolidare politiche attive e crescita”

Pubblicato il 4 Ago, 2020

Lo afferma Luigi Sbarra, segretario generale aggiunto Cisl, dopo l’incontro odierno con la Ministra del Lavoro sul decreto agosto. “Nel merito – aggiunge il sindacalista – la Cisl esprime apprezzamento per la proroga sino a fine anno degli ammortizzatori sociali e del blocco dei licenziamenti, per la sospensione dei vincoli del decreto dignità sulle causali relative ai rinnovi a termine e per la decontribuzione per le assunzioni a tempo indeterminato condizionate però ad incrementi occupazionali netti. Bene anche l’estensione di Naspi e DisColl, che tuttavia andrebbe garantita anche per le prestazioni in scadenza a luglio. Direttrici che intercettano nostre precise richieste. Ci vuole però maggiore coraggio sul versante delle indennità, da prolungare ai prossimi mesi e da estendere ai lavoratori dell’agricoltura, colf e badanti, co.co.co. e partite Iva. Abbiamo chiesto inoltre che venga cancellato il balzello dello 0,5 per cento per i rinnovi dei rapporti di lavoro a tempo determinato. Altro fronte decisivo è quello della formazione e della riqualificazione professionale: la decisione di alimentare con ulteriori 500 milioni di euro il Fondo nuove competenze è importante e positiva, ma va assicurata anche la svolta sulle politiche attive, con l’immediato ripristino dell’assegno di ricollocazione per i percettori Naspi e un grande investimento sui Centri per l’impiego. Sullo sfondo resta poi urgente il bisogno mettere in campo progetti e investimenti produttivi che capitalizzino ogni euro delle ingenti risorse europee, con particolare riferimento al Fondo Sure, al Mes e al Recovery Fund”.