Il Segretario Generale della Cgil Landini ha cominciato ad evocare lo sciopero generale contro il governo in primavera, ribadendo il concetto il una lettera al presidente del consiglio Giorgia Meloni, dove chiede la reale crescita e tutela del potere di acquisto delle pensioni, il rinnovo dei contratti collettivi nazionali pubblici e privati e un intervento fiscale per sostenere gli aumenti salariali (…). Nel frattempo sta intervenendo una proposta che sembrerebbe in grado di affrontare molti problemi che il mondo del lavoro sta vivendo. Si tratta dell’attuazione dell’art. 46 della Costituzione che contempla il diritto dei lavoratori a collaborare alla gestione delle imprese (…). La Cisl di Luigi Sbarra ne ha fatto il suo cavallo di battaglia. Il primo obiettivo è promuovere l’ingresso di rappresentanze dei lavoratori nei consigli di amministrazione o di sorveglianza garantendo il diritto di concorrere e collaborare agli indirizzi e alla gestione delle aziende (…).

Allegati a questo articolo