1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Agroalimentare. Parmalat vent’anni dopo:...

Agroalimentare. Parmalat vent’anni dopo: il lavoro ha dato vita al futuro. Lunedì 4 dicembre iniziativa di Fai, Flai e Uila presso l’Auditorium Paganini di Parma: ‘Il miracolo del latte’

Pubblicato il 1 Dic, 2023


Ci sono storie che segnano un’epoca, il salvataggio della Parmalat è una di queste. Vent’anni dopo, lunedì 4 dicembre 2023, presso l’Auditorium Paganini di Parma – Via Toscana 5/A, a partire dalle ore 14, le federazioni territoriali, insieme alle segreterie nazionali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, hanno organizzato un’iniziativa dall’emblematico titolo ‘il miracolo del latte’. Sarà un’occasione per riflettere sul passato con i protagonisti di allora, e sul futuro delle produzioni agroalimentari, fiore all’occhiello del Made in Italy, con sindacati, associazioni degli industriali e mondo delle istituzioni. 
L’impegno generoso e incondizionato dei lavoratori e delle lavoratrici, l’immediata scesa in campo delle segreterie nazionali, la solidarietà degli altri protagonisti della filiera (fornitori, produttori e distributori) hanno compiuto il miracolo di contribuire al salvataggio dell’azienda, mantenendo attive le linee produttive anche nei momenti più difficili. Perché è il lavoro che dà vita al futuro.È così che è rinata ed è stata rilanciata la nuova Parmalat, oggi parte strategica di un’importante multinazionale come Lactalis. 
Saranno presenti le Rappresentanze sindacali unitarie di Parmalat, l’ex ministro Pierluigi Bersani, il general manager di Parmalat Italia Maurizio Bassani, il direttore generale di Assolatte Massimo Forino, Mario Piccialuti, direttore generale Unione Italiana Food, insieme a Massimiliano Albanese, segretario nazionale Fai Cisl, Tiziana Bocchi, segreteria nazionale Uil e il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.   

Condividi