5. Categorie ed Enti CISL
  7. Banche. Colombani (First Cisl):...

Banche. Colombani (First Cisl): “Intesa Sanpaolo. Piano prudente, preoccupa chiusura sportelli”

Pubblicato il 4 Feb, 2022

“Il piano d’impresa presentato oggi da Intesa San Paolo è prudente nella stima del margine di gestione del denaro. L’aumento dei ricavi è imputabile sostanzialmente all’aumento delle commissioni nette, derivanti dall’incremento del risparmio gestito di ben 100 miliardi in arco di piano. Per raggiungere questo obiettivo sarà determinante la motivazione dei lavoratori che non potrà non  passare anche da una significativa redistribuzione della produttività”. A dichiararlo è il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani .

“Il coinvolgimento dei lavoratori sarà decisivo per mettere a terra la trasformazione digitale della banca e per le  conseguenze che ciò determinerà sotto il profilo della riqualificazione professionale di ben  8.000 persone – prosegue Colombani- L’intensa attività negoziale, indispensabile per attuare il piano, dovrà assicurare massima tutela ai lavoratori anche sotto il profilo della mobilità territoriale e professionale, vista la chiusura di un imponente numero di sportelli,  con delle situazioni di possibile  difficoltà per almeno una parte dei 4 milioni di clienti coinvolti nel passaggio alla banca digitale. Le competenze digitali degli italiani, raffigurate dall’indice DESI elaborato dalla Commissione Europea, sono infatti – conclude Colombani  -tra le più basse tra i 27 Paesi Ue”.