5. Categorie ed Enti CISL
  7. Banche. First Cisl: “Gruppo...

Banche. First Cisl: “Gruppo Bper, accordo positivo su integrazione lavoratori ex Carige”

Pubblicato il 6 Nov, 2022

First Cisl e gli altri sindacati del credito hanno firmato, nella notte, l’accordo relativo all’armonizzazione dei trattamenti economici e normativi in ordine alla fusione per incorporazione di Banca Carige e Banca Monte di Lucca in Bper Banca.

L’accordo prevede la continuità del rapporto di lavoro e la salvaguardia delle condizioni contrattuali previste nell’ex gruppo Carige. Saranno riconosciuti l’anzianità di servizio e tutti i trattamenti economici maturati prima della fusione.

Dal 1 aprile 2023 verranno applicate al personale proveniente dalle banche incorporate gran parte delle condizioni previste dalla contrattazione di secondo livello del gruppo Bper. Per quanto riguarda la previdenza complementare, continueranno a trovare applicazione fino alla fine del 2023 le condizioni vigenti nell’ex gruppo Carige. Dal 1 gennaio 2024 continuerà ad essere applicata la contribuzione ex Carige, sulla base imponibile previsto nel gruppo Bper, al netto delle quote relative alla copertura premorienza e invalidità.

I lavoratori incorporati manterranno il diritto alle prestazioni dell’assistenza sanitaria integrativa dell’ex gruppo Carige fino al 31/12/2022. Dal 1/1/2023 potranno iscriversi all’assistenza sanitaria integrativa prevista per tutti i dipendenti di Bper Banca.

“L’accordo apre la strada all’integrazione delle lavoratrici e dei lavoratori provenienti dal gruppo Carige nella nuova realtà del gruppo Bper, in un clima di positive relazioni industriali. Si tratta di un primo passo fondamentale per il conseguimento degli obiettivi del piano industriale”, dichiarano i segretari nazionali di First Cisl Mario Garcea e Sabrina Nanni.

“Va sottolineato che l’intesa è stata trovata in tempi veloci, a testimonianza di un’interlocuzione positiva con la controparte. Esprimiamo soddisfazione in particolare per il mantenimento di importanti condizioni economiche pre-vigenti dei lavoratori ex Carige nel passaggio al gruppo Bper”, affermano Matteo Muzio, segretario responsabile First Cisl del gruppo Carige, e Emilio Verrengia, segretario responsabile First Cisl del gruppo Bper.