CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Banche. First Cisl: La...

Banche. First Cisl: La voce stipendio viene portata da 65.328 a 85mila euro. La prima tranche, pari a circa 15mila euro, verrà erogata ad agosto; la seconda, pari a 5mila euro, verrà corrisposta a gennaio 2026. Aumenta del 50% il periodo di comporto in caso di disabilità riconosciuta

Pubblicato il 15 Lug, 2025

First Cisl e gli altri sindacati del credito hanno firmato con Abi il rinnovo del contratto nazionale dei dirigenti bancari, scaduto dal 31 dicembre 2018. La voce stipendio viene portata da 65.328 euro a 85mila euro. La prima tranche, pari a circa 15mila euro, verrà erogata ad agosto; la seconda, pari a 5mila euro, verrà corrisposta a gennaio 2026.

Nel quadro di profonda trasformazione del settore bancario assume particolare rilievo il rilancio della formazione, con la possibilità di beneficiare dei finanziamenti di Fondir, il Fondo paritetico per la formazione dei dirigenti. La scadenza del nuovo contratto è fissata al 31 luglio 2028.

Sindacati e Abi hanno inoltre stabilito di allineare il contratto dei dirigenti a quello dei quadri e delle aree professionali, il cui testo coordinato è stato firmato ieri, su una serie di materie inerenti alle tutele come il riconoscimento del trattamento economico anche per la gravidanza a rischio e l’aumento del 50% del periodo di comporto in caso di disabilità riconosciuta. Viene elevata a 24 mesi l’aspettativa non retribuita per malattie oncologiche o di analoga gravità.

“Il rinnovo del contratto dei dirigenti – sono circa 6.400 quelli occupati in imprese che conferiscono il mandato sindacale ad Abi – rappresenta un traguardo importante che consente, dopo una lunga attesa, di valorizzare il ruolo dei dirigenti bancari e di rimettere la loro professionalità al centro delle grandi trasformazioni, dalla transizione digitale al riassetto conseguente alle operazioni di aggregazione ancora in via di definizione, che investono il settore bancario – sottolinea il Segretario generale nazionale First Cisl Riccardo Colombani – Con questo rinnovo, inoltre, viene riaffermata, anche per la categoria dei dirigenti, l’importanza del sistema di relazioni industriali e della contrattazione collettiva”.

Condividi