Pari opportunità e superamento delle discriminazioni basate sull’identità di genere sono i temi scelti dalla Fondazione Fiba per i lavori di interesse scientifico che verranno valutati nell’ambito del bando di concorso per il premio Umberto Bognani (https://www.firstcisl.it/fondazionefiba/premio-umberto-bognani/).
Dopo la prima edizione, svoltasi nel 2022 ed incentrata su diritto del lavoro, diritto sindacale, economia aziendale, gestione delle imprese (specialmente del settore finanziario e assicurativo), relazioni industriali, è stato deciso di concentrare l’attenzione su tre aree di interesse:
1 – La progressione di carriera delle donne nel settore terziario italiano.
2 – Le differenze retributive delle donne nel settore terziario italiano.
3 – Le azioni di prevenzione intraprese dalle aziende italiane del settore terziario per la riduzione del rischio “violenze e molestie sui luoghi di lavoro”.
L’assegnazione dei premi si terrà in occasione del Congresso nazionale First Cisl – il sindacato dei lavoratori delle banche, delle assicurazioni, della finanza, della riscossione e delle authority – dal titolo “Coltiviamo una cultura nuova per lo sviluppo del lavoro”, in programma dal 10 al 12 giugno 2025.
Il premio, come noto, è dedicato alla memoria di Umberto Bognani, segretario nazionale First Cisl e stimato sindacalista del comparto assicurativo, prematuramente scomparso, il cui retaggio è idealmente affidato alla prossima generazione di professioniste e professionisti del settore.
Il concorso è rivolto a studentesse e studenti, laureate e laureati 2020-2025 e dottorandi delle università di Milano Bicocca, Roma Luiss e Bari “Aldo Moro”.
I lavori migliori, selezionati da un Comitato Scientifico appositamente costituito per l’iniziativa, verranno premiati con 6 premi in denaro (3 da 1.800 euro e 3 da 1.200 euro).
Le domande di partecipazione dovranno pervenire, secondo le modalità riportate nel bando, entro e non oltre il 31 marzo 2025.