1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Bcc, First Cisl: rinnovo...

Bcc, First Cisl: rinnovo contratto dirigenti è risultato importante

Pubblicato il 1 Dic, 2023

First Cisl e gli altri sindacati del credito hanno firmato con Federcasse l’accordo di rinnovo del contratto nazionale dei dirigenti delle Bcc. Il contratto era scaduto dal 2008. L’intesa prevede un aumento del 12% per tutti i dirigenti e l’introduzione di un Elemento distintivo della retribuzione (Edr) nel caso di mancato raggiungimento del limite retributivo lordo annuo.

“Abbiamo sin da subito rifiutato l’idea – commenta Gianluca Pernisco, coordinatore CooperFirst – che i dirigenti debbano rimanere privi di una contrattazione collettiva adeguata e attuale. First Cisl rappresenta tutti i lavoratori di ogni ordine e grado e lo fa orgogliosamente, valorizzando il merito, le professionalità e le esperienze delle persone, tutte”.

“Questo accordo, risultato di una trattativa lunga e difficoltosa – sottolinea Pier Paolo Merlini, segretario nazionale First Cisl con delega alle Bcc – valorizza e rende concreti valori di riferimento del mondo cooperativo quali mutualità, solidarietà e sussidiarietà, in una vera e propria ottica partecipativa”.