5. Categorie ed Enti CISL
  7. Carceri. Vespia (Fns Cisl):...

Carceri. Vespia (Fns Cisl): ”Agenti lasciati in balia degli eventi. Chi deve agire è tempo che si attivi. Una vergogna che nessuno ci ascolti”

Pubblicato il 12 Lug, 2022

“Anche ieri ed oggi detenuti sono tornati ad aggredire agenti della polizia penitenziaria, luoghi dei ferimenti: il carcere di Sollicciano e l’istituto penitenziario di Augusta, sono giorni che assistiamo ad un vero e proprio gioco al massacro e nessuno degli organi preposti ad intervenire prende in mano, come dovrebbe, la situazione. I poliziotti sono praticamente lasciati in balia degli eventi e questo non va assolutamente bene”. Lo dichiara in una nota il segretario generale della Fns Cisl, Massimo Vespia. “Come Fns Cisl siamo stanchi di leggere messaggi di vicinanza e di cordoglio, i lavoratori delle carceri non hanno bisogno di belle parole ma di atti concreti che ne tutelino la vita. È inaccettabile essere continuamente vittime di violenze nel mentre si svolge con responsabilità e senso del dovere il proprio compito. Una vergogna che nessuno ci ascolti. Così non è possibile andare avanti, servono interventi straordinari per potenziare le scarse dotazioni organiche di personale, per fronteggiare il sovraffollamento dei detenuti ed evitare che i cosiddetti ‘reparti aperti’ si trasformino in ‘zone di guerra’. È il momento di agire con determinazione, chi è chiamato a garantire sicurezza alla collettività deve essere salvaguardato e realmente rispettato”.