5. Categorie ed Enti CISL
  7. Carceri. Vespia (Fns Cisl):...

Carceri. Vespia (Fns Cisl): “Finalmente oggi la presentazione dei nuovi Protocolli operativi della polizia penitenziaria“

Pubblicato il 5 Set, 2023

“Finalmente oggi la presentazione dei nuovi Protocolli operativi della polizia penitenziaria: per anni, infatti, come sindacato abbiamo sollecitato e chiesto alla politica, oltre che all’Amministrazione, di stabilire regole d’ingaggio che offrissero certezza operativa nella gestione dei quotidiani eventi critici che accadono nei penitenziari italiani”. Lo ha dichiarato in una nota il segretario generale della Fns Cisl Massimiliano Vespia, commentando la conferenza stampa di presentazione dei nuovi Protocolli operativi della polizia penitenziaria. “Già dallo scorso anno, all’indomani dell’insediamento del Governo Meloni e di un cambio ai Vertici del DAP- ha aggiunto Vespia-si era capito che tra le priorità che il Sottosegretario Andrea Del Mastro, delegato proprio per il Ministero della Giustizia alle questioni di questa Forza di Polizia, ci fosse la volontà di emanare un Prontuario Operativo che nella storia della Polizia Penitenziaria non era mai esistito. E proprio questa mattina il Sottosegretario Del Mastro, insieme al Capo del DAP Giovanni Russo, della Vice Capo del DAP Lina Di Domenico ( che ha presieduto il Gruppo di Lavoro che elaborato tutto il Manuale ) ha ringraziato le organizzazioni sindacali per la collaborazione offerta in questo difficile lavoro ed ha assicurato che da oggi stesso inizierà una intensa attività formativa e divulgativa tra i Baschi Azzurri per rendere efficace questo Manuale tanto atteso.Portare chiarezza nella gestione degli eventi critici sarà un fatto importante non solo per il Personale del Corpo, ma per tutto il sistema penitenziario e per la magistratura che spesso si è trovata a dover dirimere vicende che finiscono sotto i riflettori per inopportuni clamori mediatici che scattano solo quando accadono fatti negativi e quasi mai per quelli positivi che – invece – sono più numerosi”.“Per questi motivi esprimiamo l’apprezzamento della Fns Cisl per la concretezza con il quale il Sottosegretario Andrea Del Mastro ha portato avanti questa situazione, la stessa che riteniamo continuerà a mettere sulle altre questioni che con analogo entusiasmo stiamo affrontando nei diversi incontri”, ha concluso Vespia.