5. Categorie ed Enti CISL
  7. Chimici. Accordo Sindacati-Luxottica sul...

Chimici. Accordo Sindacati-Luxottica sul premio di risultato: Fino a 3.800 euro per lavoratore

Pubblicato il 29 Apr, 2022

Accordo raggiunto tra i sindacati nazionali e territoriali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, le Rsu di EssilorLuxottica e i vertici del Gruppo sul premio di risultato consuntivo 2021, che interessa oltre 10 mila lavoratori nelle sedi italiane. “L’importo stabilito – spiegano le segreterie nazionali dei tre sindacati – valutato anche attraverso l’indicatore di bilancio consolidato del Gruppo EssilorLuxottica, supera le nostre aspettative e migliora sensibilmente le condizioni economiche delle lavoratrici e dei lavoratori, riconoscendo l’impegno da loro dimostrato nel supportare la crescita ed il successo dell’azienda”. Nel dettaglio: “Ad un premio di base pari a 2.608 euro lordi – spiegano i rappresentanti sindacali – si andrà ad aggiungere una componente legata alla prestazione individuale, valutata su tre criteri: conteggio delle presenze, anzianità di servizio e presenza in flessibilità positiva. Il premio sarà detassato sulla base del miglioramento degli indicatori ‘cancello’ previsti dal contratto integrativo, e potrà raggiungere il valore di circa 3.500 euro lordi in base al contratto, che possono essere aumentati fino a 3.800 euro lordi nel caso in cui il lavoratore decidesse volontariamente di convertire l’intera cifra o parte di essa in beni e servizi welfare. Molto importanti – proseguono Filctem, Femca, Uiltec – la conferma e l’ulteriore rafforzamento delle misure eccezionali legate all’emergenza pandemica: dal conteggio, infatti, saranno sottratte le assenze dovute alla malattia Covid-19, alla quarantena e all’allontanamento precauzionale richiesto dall’azienda. E da quest’anno saranno prese in considerazione anche le assenze legate all’indisposizione post-vaccino Covid-19 certificata. Questa linea – aggiungono le segreterie nazionali – conferma la particolare attenzione dell’azienda nella gestione dell’emergenza, in uno spirito di costante collaborazione con i lavoratori e le parti sociali”. Nel solco tracciato da questo risultato, il più considerevole di sempre, e visto il livello di relazioni industriali che da sempre caratterizza il rapporto con EssilorLuxottica, i sindacati chiedono un ulteriore salto di qualità: “Ora ci vuole un altro sforzo – concludono – sia per chiudere alcuni importanti temi già in fase di definizione, come lo smart working e il part time incentivato, che per ottenere un avanzamento in termini internazionali, grazie al ruolo del Comitato Aziendale Europeo, e di qualità e innovazione del mondo del lavoro in vista del rinnovo del contratto integrativo aziendale”.