CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. “Coltiviamo il Futuro”: A...

“Coltiviamo il Futuro”: A Bologna martedì 3 giugno il II Congresso Nazionale di Terra Viva

Pubblicato il 23 Mag, 2025

Si svolgerà martedì 3 giugno a Bologna, nello Spazio DumBO, via Camillo Casarini 19, il IICongresso Nazionale dell’associazione agricola cislina Terra Viva. “Coltiviamo il futuro: impresa, partecipazione, sostenibilità”: questo il titolo dell’evento. Tra le iniziative, per la prima volta, ci sarà la Mostra Mercato di Terra Viva, con esposizione e vendita dei prodotti agroalimentari di eccellenza delle regioni italiane delle aziende associate, presso lo Spazio Bianco dal 4 al 6 giugno, ingresso libero e gratuito.
I lavori della giornata inizieranno dalle ore 10,00. Assieme alla relazione del Presidente Claudio Risso, che guida l’associazione dal 2019, apriranno l’iniziativa i Segretari generali regionali della Fai e della Cisl, Daniele Saporetti e Filippo Pieri, e il Presidente di Terra Viva Emilia Romagna, Giovanni Gobetti. 


A seguire, si terrà la tavola rotonda dal titolo “Per una nuova agricoltura: tra innovazione, transizioni e riconoscimento sociale”, moderata da Elena Mattiuzzo, con la partecipazione del Senatore e Commissario alla Ricostruzione Post Sisma Guido Castelli, il Prof. Gabriele Canali, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, il Presidente Nazionale del Collegio dei Periti Agrari Mario Braga, il Segretario Generale della Fai Cisl Onofrio Rota e il Direttore Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il Lavoro della CEI, Don Bruno Bignami; interverrà all’iniziativa il Prof. Renato Brunetta, Presidente del CNEL e a seguire il saluto degli ospiti.


Nel pomeriggio, dalle ore 14,30 si terrà il dibattito congressuale, cui seguiranno le votazioni e poi l’intervento conclusivo del Segretario Confederale della Cisl Sauro Rossi, con la convocazione del Consiglio Generale e l’elezione della nuova Presidenza..
Durante le tre giornate successive, si terrà il Congresso nazionale della FAI Cisl e a partire dalle ore 13 del 4 giugno, saranno accessibili al pubblico diverse aree dello spazio DumBO con gli stand agroalimentari del Mercato di Terra Viva, tre diverse Mostre fotografiche, e l’installazione “Gaia” dell’artista Luke Jerram. 
 

Condividi