CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Commercio. Yoox: partite le...

Commercio. Yoox: partite le azioni sindacali e le mobilitazioni nelle sedi colpite dagli esuberi

Pubblicato il 8 Set, 2025

Si sono svolte oggi tre partecipatissime assemblee nelle sedi Yoox del territorio bolognese, al termine delle quali è stata proclamata, a larghissima maggioranza, la prima giornata di sciopero. L’adesione è stata altissima: punte del 95% presso la sede di Bologna Interporto e oltre il 65% a Zola.
A sostenere le lavoratrici e i lavoratori durante i presidi erano presenti rappresentanti delle confederazioni sindacali di Bologna, insieme a diversi esponenti della politica locale e nazionale.
Domani sarà il turno del territorio milanese, con la convocazione di assemblee sindacali nelle quali si decideranno le prossime azioni da intraprendere.
Contestualmente, le strutture nazionali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno inoltrato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy la richiesta di istituzione di un tavolo di crisi urgente.
Il 10 settembre 2025 si terrà il primo incontro nazionale con l’azienda, presso la sede di Assolombarda a Milano. Per le Organizzazioni Sindacali la posizione è chiara e unitaria: ritiro immediato della procedura e apertura di un serio confronto, volto a salvaguardare l’occupazione.