CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Contratto Metalmeccanici. Uliano (Fim...

Contratto Metalmeccanici. Uliano (Fim Cisl): “Abbiamo riaperto la trattativa, ora servono un cambio di passo concreto, acceleriamo il confronto dando concretezza all’obiettivo di fare il contratto”

Si è tenuto oggi presso la sede di Confindustria a Roma l’incontro per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici scaduto il 30 Giugno scorso, dopo 40 ore di sciopero e manifestazioni articolate.
“Nel corso dell’incontro odierno sul rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici, la Fim Cisl ha espresso con chiarezza la propria posizione in merito allo stallo delle trattative” – ha riferito il Segretario Generale Fim Cisl Ferdinando Uliano. “Abbiamo dichiarato al tavolo che questo lungo arco temporale di distanza tra le parti, aggravato dalla rottura del tavolo, ha determinato un arretramento serio nelle relazioni industriali. Per recuperare quanto perso servirà un vero cambio di passo investendo su buone relazioni industriali. I lavoratori, ha sottolineato la Fim Cisl, hanno già dimostrato un impegno straordinario nella riapertura del negoziato, con oltre 40 ore di sciopero e numerose iniziative nei territori e nei luoghi di lavoro, hanno investito sulla ripresa della trattativa. Il rinnovo del CCNL ha un impatto strategico sull’economia del Paese, riguardando oltre un milione e mezzo di lavoratori e le loro famiglie. Il contratto è uno strumento fondamentale per valorizzare le competenze, trattenere le professionalità e sostenere la competitività del sistema industriale italiano. Non possiamo più permetterci di guardare al passato: è il momento di investire sul futuro!
La Fim Cisl ribadisce con forza che non si possono disattendere le aspettative dei lavoratori: serve concretezza, serve responsabilità. Per chiudere positivamente il contratto, è necessario accelerare i tempi e intensificare gli incontri. Il tempo trascorso – ha concluso Uliano – ha comunque permesso di conoscere a fondo le proposte in campo, soprattutto su temi chiave, delle richieste che abbiamo presentato per migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori e per affrontare le sfide delle aziende del settore metalmeccanico. Ora però serve una ripresa stabile della trattativa, senza ulteriori interruzioni del confronto” – ha concluso Uliano.

Condividi